Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Ansia Sociale: quando stare con gli altri fa paura

L’ansia rappresenta una reazione naturale e fisiologica che siamo programmati a provare in situazioni di potenziale pericolo. In alcune circostanze però, può diventareeccessiva per frequenza o per intensità.

Se una persona impara a considerare pericolosa una situazione, diventerà ansiosa ogni qualvolta si troverà ad affrontarla, anche se il pericolo è basso o nullo, questo perché gli essere umani sono abituati a fare dellevalutazioni complesse delle varie situazioni di vita che si possono presentare, di conseguenza possono imparare a considerare pericolose situazioni che di fatto non lo sono.

Inoltre, come “animali sociali”, è insito nelle persone il bisogno di appartenere a un gruppo e questo può aver contribuito a sviluppare risposte di ansia nelle situazioni in cui si percepisce il rischio di rimanere soli.

L’esclusione sociale, infatti, è spesso fonte di insoddisfazionesolitudine e tristezza e alcune reazioni comuni legate all’imbarazzo o alla vergogna, come l’abbassare lo sguardo, non esprimere la propria opinione o le proprie emozioni, possono essere visti come comportamenti di “sottomissione” utili a prevenire l’esclusione dal gruppo e quindi il rischio di essere abbandonati.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://www.terapiaconsulenza.it/1/ansia_sociale_quando_stare_con_gli_altri_fa_paura_9695620.html

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close