Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Queste abitudini delle coppie resilienti fanno la differenza

Se riuscite a trovare l’ironia anche nei periodi difficili, siete sulla strada giusta

In ogni relazione, anche nelle migliori, le coppie incontrano problemi grandi e piccoli – dallo stress quotidiano delle bollette e dei battibecchi, a questioni più gravi come la perdita del lavoro o la malattia della persona amata.

Una cosa che spesso differenzia le coppie più forti da quelle più “deboli” è la loro resilienza, la capacità di riprendersi dopo una situazione complicata. Di seguito, alcuni esperti di relazioni rivelano i tratti comuni delle coppie più resilienti.

1. Non giocano allo “scaricabarile”.

“È facile incolparsi l’un altro quando la relazione tocca il fondo. Ma scaricare le colpe porta, quasi sempre, a un contrattacco, che alla fine non condurrà a un bel niente. Le coppie resilienti, al contrario, si guardano dentro quando le cose non vanno bene e si chiedono: “Cosa avrei potuto fare di diverso in quella situazione?” o “Cosa posso fare ora per farmi perdonare”. Anziché aspettare che sia l’altro a tendere la mano o a cambiare il suo comportamento, i partner più resilienti sono proattivi quando si tratta di rimettersi in carreggiata. Imboccare la strada giusta è più importante che avere ragione” – Michelle Weiner-Davis,psicologa e autrice di Divorce Busting.

2. Riescono a scovare l’ironia anche nelle situazioni difficili.

“Le pressioni quotidiane e le responsabilità legate ai soldi, all’educazione dei figli e al lavoro spesso generano conflitti e tensione. Segno caratteristico di un matrimonio resiliente è l’inclinazione a ridere o a ricorrere all’umorismo per fermare le comunicazioni infruttuose. Una coppia con cui ho lavorato si è resa conto, ad esempio, che quando i litigi tendevano a peggiorare, spesso era d’aiuto che uno dei due fosse disposto a spezzare la tensione con un semplice sorriso, allargando le braccia ed esclamando: “Lasciamo perdere e abbracciamoci” – Elisabeth LaMotte, psicologa e fondatrice del DC Counseling & Psychotherapy Center.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: https://www.huffingtonpost.it/kelsey-borresen/queste-7-abitudini-delle-coppie-resilienti-fanno-la-differenza_a_23244681/?utm_hp_ref=it-psicologia

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close