Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Migliori Libri Per Superare Depressione e Ansia

Libri orientati all’azione per offrire speranza e contrastare la sofferenza.

Depressione e ansia spesso vanno di pari passo. Ti tolgono motivazione e spesso segnano i passi della tua vita. Sembrano creare ostacoli insormontabili anche nelle semplici azioni quotidiane: alzarsi dal letto al mattino, mangiare, uscire a fare la spesa; sembrano tutti compiti fastidiosi.Genetica e circostanze della vita hanno un ruolo importante nella depressione e nell’ansia. Eppure, informazioni e strumenti giusti danno a chiunque la possibilità di reagire e ritrovare la felicità .

Ho cercato di stilare una convincente lista di libri, raccomandati (e spesso scritti) da psicologi, per fornirti qualche risorsa in più per liberarti dalla morsa della depressione o perlomeno avvicinarti alla vita che desideri.Per la mia esperienza, i migliori libri per affrontare l’ansia e la depressione sono quelli che non rappresentano una bacchetta magica per trovare immediate soluzioni.

Sono quei libri che ti spiegano come stanno le cose. Quelli che ti mettono davanti alle tue paure, che ti dimostrano come nulla di ciò che abbia a che fare con i tuoi traumi sia facile da affrontare. Spero possano esserti di aiuto nel tuo percorso di ricerca verso la serenità.

Lista dei 12 migliori libri per superare depressione e ansia

Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito

Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito.
Libri Per Superare Depressione e Ansia.

Autore: Matt Haig

Cosa succede nella mente di una persona che, di colpo, precipita nel baratro della depressione? Quali cortocircuiti scattano a destabilizzarne l’esistenza? Solo coloro che hanno vissuto un’esperienza simile sono in grado di spiegarlo, e Matt Haig è tra questi.

Ammalatosi all’età di ventiquattro anni, si è ritrovato ad affrontare giornate infinite, dominate dalla paralisi e da pensieri suicidi, che adesso, a distanza di quattordici anni, rievoca nelle pagine di questo libro. Le sue sono le parole lucide e serene di chi è passato attraverso una grande prova e ha saputo riemergerne, più forte e più attaccato alla vita.

Ben oltre il memoir e la cronaca di un viaggio di andata e ritorno nell’abisso, “Ragioni per continuare a vivere” è una testimonianza vibrante di emozione e di ironia, un aiuto per chi è stato colpito dalla malattia, una possibilità di capire per chi vive accanto a una persona depressa.

Per tutti, l’invito a una maggiore consapevolezza del nostro tempo su questa Terra e a un ascolto più attento di quello che ci accade, per cogliere ogni giorno in chi amiamo, in ciò che realmente siamo, le ragioni per vivere.

Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia

Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia
Libri Per Superare Depressione e Ansia.

Autore: Dennis Greenberger,‎ Christine A. Padesky

Scopri i pochi, semplici ma efficaci step da eseguire per riuscire a superare lo stress emotivo e vivere una vita più felice, più serena e di successo. Questo libro ha già cambiato la vita a più di 1.000.000 di persone in tutto il mondo, grazie all’uso consapevole della terapia cognitivo-comportamentale.

Questa è una delle forme più efficaci di psicoterapia per sconfiggere depressione; ansia; attacchi di panico; rabbia; senso di colpa e di vergogna; bassa autostima; disturbi alimentari; abuso di sostanze e problemi relazionali.

Rivista e ampliata per essere aggiornata agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica, questa seconda edizione contiene numerose importanti novità. Vi è uno spazio dedicato alla gestione dell’ansia; indicazioni su come darsi degli obiettivi personali e monitorare i propri progressi; scale di valutazione della felicità; esercizi inediti focalizzati su consapevolezza, accettazione e perdono, e molto altro ancora. Penso, dunque mi sento meglio ti aiuterà a imparare strategie pratiche per trasformare la tua vita. Ci sono diversi programmi da imparare e mettere in atto.

Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione

Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione

Autore: veronica Pivetti

Il problema vero della depressione è che non la puoi raccontare, non la puoi descrivere. È invisibile. E non è uguale per tutti. Ma per tutti è un male profondo e assoluto. E va affrontata, perché tanto non si scappa. Anche per questo Veronica Pivetti ha deciso di condividere con noi il suo momento buio.

E lo fa con toccante onestà, senza censurare i momenti dolorosi che, come spesso accade nella vita, finiscono per diventare involontariamente molto comici. “Lei è malata, la sua tiroide non funziona più”: questo si è sentita dire Veronica nel lontano 2002. Era così. La sua tiroide ha cominciato a dare i numeri, si è starata e l’ha traghettata verso una forte depressione, complici alcuni farmaci sbagliati che le erano stati prescritti.

Così è iniziata la sua odissea medica. Alcuni dottori l’hanno salvata, altri massacrata, alcuni le hanno ridato la vita, altri gliel’hanno tolta. E finalmente, nel 2008, Veronica ha incominciato a rivedere la luce e a uscire da questo micidiale periodo nero. Sono stati sei anni infami, “anni nei quali mi sono detta continuamente che era inutile vivere così. Il tempo triste sembra sempre tempo perso”.

Anni difficilissimi che, però, non sono passati senza lasciare un segno. “Una volta ero perfettamente funzionante, ero nuova di trinca. E credevo che fosse quella la verità. Ora sono un po’ rattoppata, ho un’anima patchwork e una psiche in divenire. Ed è questa la verità. Ma va bene così, perché la vita si fa con quello che c’è…

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
Libri per superare depressione e ansia.

Autore: Russ Harris

Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)? Perché siamo prigionieri della “trappola della felicità”. E’ un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo; la nostra energia; la nostra vita; a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative.

Che è poi una battaglia contro la realtà e contro la stessa natura dell’essere umano. Perennemente in lotta, e perennemente sconfitti, dato che il controllo che abbiamo sui nostri pensieri ed emozioni è in realtà infinitamente meno di quanto la nostra cultura voglia farci credere.

Ci ritroviamo inevitabilmente spossati, frustrati e delusi di noi stessi e della nostra esistenza. In questo libro, Russ Harris ci conduce alla scoperta della nostra personale trappola della felicità. Ci guida a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ci tengono prigionieri facendoci ostinare a perseguire chimere impossibili e a recuperare la nostra libertà di scegliere e di agire come riteniamo meglio per noi.

Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell’Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico basato sulla mindfulness . E’ una terapia diretta a sviluppare la “flessibilità psicologica” che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.

Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero

Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero
12 Migliori Libri Per Superare Depressione e Ansia

Autore: Martin E. P. Seligman

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza; dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente. In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.

In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro “stile esplicativo”; cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità. Ci insegna a neutralizzare l’abitudine di pensare “mi arrendo”; a migliorare l’umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l’ottimismo.

Il cervello felice. Istruzioni per l’uso

Il cervello felice

Autore: Richard O’Connor

Vuoi vivere una vita più felice e appagante? La felicità sembra sfuggirti di mano? Richard O’Connor ti svela i meccanismi attraverso i quali ottieni e conservi la felicità, dimostrando che puoi raggiungerla più facilmente di quanto tu creda.

Secondo le ricerche più recenti, infatti, il cervello va attivamente istruito a essere più ricettivo nei confronti della felicità. “Il cervello felice” offre quindi un’ampia scelta di tecniche che ti permettono di programmare il cervello in modo che la felicità diventi per te un fatto concreto, ma senza pillole, sostanze chimiche o anni di terapia. Grazie ai suggerimenti del dottor O’Connor potrai riprendere il controllo della tua felicità imparando a conoscere il funzionamento della mente.

assaporerai meglio gli aspetti positivi della vita quotidiana. Se infatti è vero che alcune persone sono più felici di altre, “Il cervello felice” dimostra che questa predisposizione non è un dono del cielo, bensì un atteggiamento che chiunque può sviluppare seguendo le indicazioni del dottor O’Connor.

Conferire un nuovo e piacevole aspetto alla tua vita e impostare la mente affinché sia una vera amica, diventerà una abitudine di cui non potrai più fare a meno. Strategie di base per sentirti felice e soddisfatto, metodi per tenere a bada la tristezza e lo stress; tecniche per aumentare la felicità; consigli per ridurre l’infelicità superflua; indicazioni per vivere un maggiore appagamento; soluzioni per affrontare il dolore e le perdite.

Carenza d’aria

Carenza d'aria

Autore: Simona Durante

Quella di Elena è una vita che trascorre sul sottile filo della contraddizione fra una quotidianità dove non manca nulla di essenziale e una incapacità ormai cronica di goderne. Un malessere interiore che avvolge la sua vita professionale e quella coniugale e che la rende apatica e psicologicamente immobile, un malessere che la trascina verso un pozzo senza fine sempre più buio e sempre più stretto, sempre più insopportabile, sempre più soffocante in una costante carenza d’aria.

Quando tutto sembra non avere più una via di fuga ecco apparire Sergio, un suo vecchio conoscente, che cercherà in ogni modo di guarirla facendole seguire lo stesso percorso che lo aveva salvato da qualcosa che lei non immagina… Un viaggio attraverso i fragili equilibri della mente che travolgerà il lettore nel suo intimo, spingendolo anche a riflettere sul senso della quotidianità, della speranza, dell’amore. Un viaggio che i due protagonisti, come cani in gabbia, affronteranno con una lotta interiore senza filtri e con una sola certezza: bisogna toccare il fondo per risorgere.

Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale

Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale

Autore: Daniela Leveni

La depressione ha ripercussioni negative sulla sfera emotiva, cognitiva e somatica di coloro che ne soffrono. Superare la depressione è difficile ma possibile, spesso anche senza ricorrere agli psicofarmaci. Allo stato attuale, il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi, secondo le linee guida internazionali, è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Questa aiuta a modificare i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono.

Questo manuale di auto-aiuto, con un linguaggio semplice ma scientifico, tramite numerosi esempi ed esercizi pratici, accompagna il lettore passo per passo in un percorso terapeutico che lo aiuterà a superare i propri problemi di depressione, con conseguenti miglioramenti della propria qualità di vita.

Risalire in superficie. Conoscere e affrontare la depressione

Risalire in superficie. Conoscere e affrontare la depressione
Migliori Libri Per Superare Depressione e Ansia.

Autore: Alberto Siracusano

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nei prossimi anni la depressione sarà il disturbo psichico più diffuso. Già oggi ne soffrono 350 milioni di persone di ogni età e fascia sociale. In Italia, è clinicamente depresso 1 adulto su 5, in particolare le donne, ma sono sempre più numerosi i casi che riguardano bambini e adolescenti.

Ma di che cosa parla la psichiatria quando parla di depressione? Non certo di un semplice abbassamento del tono dell’umore, della comune esperienza di sentirsi con il morale a terra, ma della percezione della perdita del Sé, del tempo dell’Io che rallenta fino a fermarsi, del dolore che frantuma l’identità individuale e preclude ogni progetto e ogni apertura al futuro. Schiacciata da un profondo sentimento di vuoto, di colpa e di disperazione, la persona depressa affonda, sentendo di aver perso lo slancio vitale e smarrito il filo della propria esistenza.

Per aiutarla a «risalire in superficie», bisogna imparare a conoscere e ad ascoltare la sua sofferenza. Alberto Siracusano analizza questa patologia diffusissima a trecentosessanta gradi, descrivendone origini, meccanismi, caratteristiche e indicando i possibili e più efficaci trattamenti.
Con un linguaggio semplice e accessibile, ma senza rinunciare all’accuratezza e al rigore del discorso scientifico, affronta il tema della depressione da una duplice prospettiva – quella razionale, scientifica di chi cura e quella emozionale del paziente. Il tutto raccontato anche attraverso diverse storie cliniche, che arricchiscano il testo dando voce alle esperienze di chi ne ha sofferto e ha avuto la forza di uscirne.

La depressione bipolare. Conoscere a affrontare il disturbo bipolare: una guida per pazienti e familiari

La depressione bipolare

Autore: Gianfranco Graus

Capita a tutti di avere alti e bassi o di notare che il proprio umore varia a seconda dello stato d’animo del momento, delle condizioni meteorologiche o di fattori di altra natura. Per chi soffre di disturbo bipolare, però, le oscillazioni del tono dell’umore sono spesso motivo di profondo disagio. Esse si presentano ciclicamente con periodi di apatia, sfiducia e ansia che si alternano a fasi in cui l’energia vitale è tanto elevata da produrre agitazione, iperattività e comportamenti rischiosi.

Purtroppo, tutto ciò rende tale patologia disabilitante, capace di incidere pesantemente sul comportamento personale e nel rapporto con i propri cari. Questo libro, rivolto alle persone bipolari, ai loro familiari e amici, ha lo scopo di far comprendere questo disturbo offrendo una serie di raccomandazioni per affrontarlo consapevolmente, prevenirne i peggioramenti e arginarne le manifestazioni più delicate.

Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita

Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita

Autore: Russ Harris

“Come diceva William Shakespeare: ‘Le cose non sono un bene o un male di per sé ma è il pensiero che le rende tali’. L’idea che i nostri pensieri possano rendere le cose buone o cattive è una credenza comune in molte forme popolari di psicologia. È per questo che moltissimi approcci ti incoraggiano a ingaggiare battaglia contro quella voce nella tua testa. Ti dicono di mettere in discussione quei pensieri ‘negativi’ e di sostituirli con pensieri ‘positivi’, ed è senz’altro una proposta allettante!

Il problema, però, è che se iniziamo una guerra contro i nostri pensieri, non la vinceremo mai. Perché? Perché c’è un’infinità di pensieri cosiddetti ‘negativi’ e nessun essere umano è mai riuscito a trovare un modo per eliminarli. Perciò, se il nostro unico modo di gestire queste storie ‘negative’ è combatterle, soffriremo inutilmente.

Tuttavia, c’è un approccio alternativo che generalmente è molto più utile. Possiamo imparare a separarci dai nostri pensieri, a “distaccarci” da essi, a non dar loro retta. Anziché vederci come ‘scolpiti nella pietra’, possiamo riconoscere che abbiamo un’infinita capacità di apprendere, crescere, agire e pensare in modo diverso.

Tutto quello che dobbiamo fare è sintonizzarci con il nostro cuore e chiederci: ‘Qual è un piccolissimo cambiamento che potrei fare? Qual è un piccolissimo cambiamento in quello che dico o faccio o in come penso che potrebbe avvicinarmi all’essere la persona che voglio essere?’ .

Come uscire dalla depressione: I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Come uscire dalla depressione: I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Autore: Istituto Riza di Medicina Psicosomatica 

La depressione può colpire tutti e si sta diffondendo sempre più. Nella maggior parte dei casi la medicina “ufficiale” la cura usando soprattutto psicofarmaci.

Nella visione psicosomatica la depressione è un “blocco” che segnala il bisogno di cambiare per arrivare al benessere e alla felicità.

Autore: Alessandro Cuminetti

fonte: https://www.psicosocial.it/12-migliori-libri-depressione-ansia/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close