Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Ossessioni e Compulsioni

La psicologia-psichiatria individuano un disturbo (che può arrivare ad essere invalidante): disturbo ossessivo-compulsivo che si caratterizza di pensieri, dubbi, immagini o impulsi ricorrenti ossessioni e persistenti che affliggono l’individuo e che da questo vengono percepite come invasive e inappropriate e da compulsioni: comportamenti o azioni mentali ripetitivi che l’individuo si sente obbligato a eseguire, come una sorta di rituale stereotipato (che può servire a “riparare” un “danno” oppure a diminuire l’ansia causata da un pensiero), per difendersi da una certa ossessione.

Questo disturbo provoca, nella persona che ne è affetta: il bisogno irrazionale ed invincibile di compiere, oppure di evitare un determinato atto o una serie di atti e a dover pensare uno specifico soggetto, magari più volte di seguito, e senza poter evitare di farlo. Il tutto per la persona deve essere effettuato in modo meccanico e ripetitivo.

Le compulsioni si riferiscono ad azioni eseguite dalla persona, normalmente in modo ripetitivo, al fine di opporsi al pensiero o ai pensieri ossessivi. Nella maggior parte dei casi questo comportamento diventa talmente regolare che l’individuo non lo ritiene un problema degno di nota. Le comuni compulsioni includono, in modo eccessivo, comportamenti come il lavarsi, il controllare, toccare, contare o sistemare e ordinare; altre possono essere comportamenti rituali che l’individuo esegue in quanto convinto che abbasseranno le probabilità che una ossessione si manifesti. Le compulsioni possono essere osservabili (come il lavarsi le mani), ma possono anche essere riti mentali come la ripetizione di parole e frasi o il conto.

A questo punto a unire l’ossessione e la compulsione patologica è un rito magico o rituale dove l’ossessione è il pensiero che la persona vuole evitare e la compulsione è l’antidoto contro il pericolo che quel pensiero può arrecare alla stessa persona, che, agli inizi, serve a tranquillizzare e a ridurre l’ansia di chi lo mette in atto….

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://rolandociofi.blogspot.it/2013/10/ossessioni-e-compulsioni.html

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close