Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Psicologia di Guerre Stellari: Una diagnosi per Darth Vader

Il cinema e la letteratura rappresentano da sempre un’importante risorsa per noi psicoterapeuti. Anche per i professionisti del campo non è sempre facile collegare il mondo della scienza a quello dell’esperienza personale, in modo chiaro e convincente. I personaggi di film e libri ci vengono in soccorso per capire e far capire il significato concreto e tangibile di un disturbo psicologico e delle sue implicazioni.

Darth Vader - Disturbo di identità - Autore: Costanza Prinetti

 

Molti lettori conosceranno la saga fantascientifica di Star Wars (Guerre Stellari), un indiscutibile successo commerciale iniziato oltre venti anni fa e recentemente rilanciato da una nuova trilogia. Il protagonista di tutti i capitoli della saga è Anakin Skywalker, dapprima cavaliere Jedi protettore della Repubblica e poi principale alleato dell’impero nelle vesti del cattivo Darth Vader.

Alcuni ricercatori hanno suggerito che il successo della saga, soprattutto tra gli adolescenti, non sia semplicemente dovuto all’epicità della trama o alla qualità della regia, bensì al processo di identificazione che i suoi protagonisti, Anakin su tutti, riescono a produrre nell’osservatore (Buy et al., 2011).


Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://www.stateofmind.it/2011/10/psicologia-di-guerre-stellari-una-diagnosi-per-darth-vader/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close