Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Affrontare un fallimento

1.Affronta la delusione

Non reprimere le tue emozioni. Quando ci si sente sconfitti, può capitare di lasciarsi opprimere da emozioni come autorecriminazione, delusione e disperazione. Nasconderle sotto un tappeto può solo avere un effetto negativo sulla nostra salute.

2. Accetta l’accaduto.

Una volta ripreso dallo shock iniziale, sforzati di accettare quello che è successo. Se non fai che biasimarti o all’opposto minimizzi sarà più difficile voltare pagina. Rielabora i fatti scrivendoli o riflettendoci sopra, considera le cause e le conseguenze. Valuta solo i fatti, senza giudizi o giustificazioni.

3. Riformula l’accaduto.

Analizza il tuo caso specifico e cerca di capire il motivo per cui hai fatto un buco nell’acqua, per poi riprovarci alla luce dei tuoi errori. Per scoprire che cosa funziona, bisogna innanzitutto saper riconoscere quello che non funziona. L’insuccesso ci dà l’opportunità di imparare e comprendere: grazie agli errori e agli insegnamenti che se ne ricavi, in futuro faremo le cose diversamente.

4.Smetti di rimuginare sull’insuccesso.

Non riesci a smettere di pensare all’accaduto e non fai che riviverlo nella tua mente? Questo si chiama rimuginare. Non ti aiuta a capire che cosa avresti potuto fare diversamente o come migliorare, l’unica cosa che fa è amplificare le emozioni negative. Fermati un istante e chiediti: “Che cosa ho imparato?”.

5. Proponiti obiettivi realistici.

Una volta che avrai elaborato le cause della delusione, sforzati di determinare piccoli traguardi realistici per il futuro.

6. Riprovaci

 

Autore © Dott. Marco Forti.

Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy e Copyright.

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close