Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Se la gelosia diventa un problema

L’amore sano si nutre delle differenze, lo scambio e l’autonomia personale dei due amanti e non  della loro totale fusionalità. Per questo gelosia, insicurezza e vita di coppia rappresentano un trinomio purtroppo molto diffuso ma non per questo meno paradossale.

La gelosia è uno stato emotivo determinato dal timore, fondato o infondato di perdere la persona amata nel momento in cui questa mostra interesse per un altra persona. La gelosia sia quando la si prova o quando si è oggetto di gelosia crea malessere alla persona. Nel primo caso si possono sperimentare paura dell’abbandono e rabbia, nel secondo caso la persona oggetto di gelosia si sente venir meno la libertà personale.

La gelosia  può essere definita una forma d’amore infantile, fondato sulla dipendenza e l’esclusività, che può venir superato con l’acquisizione di una piena autonomia da parte dell’individuo.

La gelosia è “normale” quando è presente a livelli accettabili e non condiziona più di tanto la vita della persona che la prova. 

La gelosia “patologica” può assumere diverse forme, tutte connotate da ambivalenza per la compresenza di amore e aggressività entrambe rivolti alla medesima persona. La prima forma di gelosia è quella competitiva o normale ed è essenzialmente composta dall’afflizione, il dolore provocato dalla convinzione di aver perduto l’oggetto d’ amore, dalla ferita narcisistica, da sentimenti ostili verso il più fortunato rivale.

Una seconda forma di gelosia è quella proiettiva ed è caratteristica di quelle persone che avendo rimosso le proprie esperienze reali o i propri desideri di infedeltà perché in disaccordo con la loro coscienza morale, proiettano queste tendenze sul partner che temono.

Un’ulteriore forma di gelosia, il delirio di gelosia costituisce un vero e proprio disturbo psicopatologico caratterizzato dalla convinzione, solitamente priva di fondamento reale, dell’infedeltà del proprio partner e da conseguenti reazioni comportamentali nei confronti di quest’ultimo e dei sui presunti amanti. Una manifestazione caratteristica di tale forma di gelosia è l’affannosa ricerca di indizi che comprovino l’infedeltà sospettata, mediante domande assillanti, interpretazioni deliranti, allusioni o falsi ricordi. Il delirio di gelosia può evolvere in forme di delirio cronico sistematizzato a sfondo paranoico, o può trovarsi associato ad altri disturbi psichici, in particolare all’alcolismo”

La gelosia inoltre ha una sintomatologia affine alla dipendenza affettiva e può essere utilizzata come indicatore per comprendere i nostri livelli di autonomia e di dipendenza nei confronti dell’altro. Un punto di svolta per superare la gelosia è l’acquisizione dell’ autonomia emotiva, cioè la capacità di stare da soli e con gli altri, che permette alla persona di stabilizzare i propri vissuti emotivi e di vivere relazioni più autentiche e gratificanti.

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close