Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

I narcisisti possono cambiare?

La parola “narcisista” spesso viene buttata lì per descrivere una persona vanitosa, spaccona e arrogante. E anche se queste caratteristiche si ritrovano in alcuni narcisisti, la definizione della psicologia è più complessa.

Ciò che accomuna tutti i narcisisti, ha spiegato, “è un forte desiderio di sentirsi speciali – di distinguersi dai 7 miliardi di persone sul pianeta – ma lo appagano in modi diversi”.

È solo quando i tratti narcisistici iniziano ad avere conseguenze negative sulla vita e sui rapporti di una persona che diventano parte di una patologia mentale diagnosticabile conosciuta come disturbo narcisistico di personalità.

È possibile per un narcisista cambiare atteggiamento? La risposta rapida è “sì”. Ma gli esperti avvisano che richiede un bel po’ di impegno e un genuino desiderio di cambiamento.

I narcisisti possono cambiare ma non è semplice. Sono anche capaci di empatia una volta intrapreso quell’arduo compito che è la vera conoscenza di se stessi a un livello emotivo profondo, affrontando la vergogna soggiacente, l’insicurezza e la solitudine che spesso si nascondono dietro un’apparenza tracotante.

Tutti possono cambiare se lo vogliono davvero”, i narcisisti e le persone con un disturbo narcisistico di personalità devono imparare a rinunciare al bisogno di sentirsi speciali e dedicarsi davvero agli altri in un modo che sia vicendevolmente amorevole ed appagante sul piano emotivo.

Behary spiega che sono necessari tre fattori perché si verifichi un cambiamento significativo e duraturo:. La spinta iniziale: “Le condizioni che portano il narcisista alla terapia devono essere significative, come la paura di perdere una persona cara che ne ha abbastanza, la minaccia di perdere il lavoro o il proprio status”

Un approccio terapeutico: “Come una terapia che scava oltre la superficie del pensiero razionale, esamina attentamente e riscrive la storia emotiva del bambino vulnerabile che si nasconde dietro la maschera maladattiva del narcisista.

Tuttavia, è importante sottolineare che i narcisisti potrebbero non essere disposti a cambiare.

Non ammetteranno di avere un problema, anche se piccolo, perché non possono tollerare neanche il minimo accenno di senso di colpa, vergogna o paura. Perciò, anziché dire “Credo di aver bisogno di aiuto”, si autoconvincono che vanno bene così come sono”, aggiunge. “In questo modo, non avranno bisogno di aprirsi con qualcuno sul piano emotivo, rischiando di essere respinti o feriti.

 

 

tratto da : https://www.huffingtonpost.it/huffingtonpost/i-narcisisti-possono-cambiare-davvero_a_23376042/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close