Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

QUALI SONO GLI EFFETTI DEGLI SMARTPHONE SUL CERVELLO?

SECONDO DIVERSI STUDI, L’USO DELLO SMARTPHONE PRODUCE DIVERSI EFFETTI SUL CERVELLO: PRESENZA DI SQUILIBRI CHIMICI NEL CERVELLO, COMPROMISSIONE DELLO SVILUPPO DI ABILITÀ SOCIALI NEI BAMBINI, ALTERAZIONE DEI CICLI SONNO-VEGLIA E RALLENTAMENTO NELLA COGNIZIONE AL PUNTO DA RENDERE PIGRO IL CERVELLO.

Data l’enorme diffusione degli smartphone oggi, si tratta di una questione che ha interessato gli operatori sanitari, i professionisti di salute mentale, gli educatori, i genitori e chiunque faccia un uso regolare degli smartphone.

Se ci venisse chiesto di passare un giorno senza smartphone, pensiamo di riuscire a farlo facilmente?

I ricercatori che hanno chiesto ai partecipanti di lasciare i loro telefoni per diversi periodi di tempo hanno scoperto che rompere l’abitudine alla tecnologia, anche per un intervallo relativamente breve, può essere estremamente difficile.

Basta recarsi in un qualunque contesto pubblico per vedere persone che utilizzano il loro cellulare per una varietà di scopi, dal fare chiamate di lavoro al controllare la posta, all’aggiornare il proprio account twitter.

I cellulari sono pertanto diventati una parte inestricabile della nostra vita. Ma questa dipendenza da smartphone ha qualche effetto sul nostro cervello?

Ricerche recenti suggeriscono che l’uso degli smartphone ha effettivamente un effetto sul cervello, anche se quelli a lungo termine sono ancora da valutare.

In uno studio presentato alla Radiological Society of North America, i ricercatori hanno scoperto che i giovani che fanno utilizzo quotidiano dello smartphone e di internet presentano squilibri chimici nel cervello rispetto ad un gruppo di controllo.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Association for Consumer Research ha rilevato che la capacità cognitiva è significativamente ridotta ogni volta che uno smartphone è a portata di mano, anche quando il telefono è spento.

Gli esperti suggeriscono che l’uso del telefono può avere un impatto sullo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini, che può compromettere i ritmi di sonno e che potrebbe persino trasformare alcune persone in pensatori pigri.

In un commento apparso nella rivista “Pediatrics”, i ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Boston hanno esaminato attentamente la letteratura disponibile su smartphone e iPad tra i bambini molto piccoli.

L’uso di tali dispositivi per intrattenere o pacificare i bambini, avvertono, potrebbe avere un impatto dannoso sul loro sviluppo sociale ed emotivo.

Se questi dispositivi diventeranno il metodo predominante per calmare e distrarre i bambini piccoli, saranno in grado di sviluppare i loro meccanismi interni di auto-regolazione?”, si sono chiesti i ricercatori.

Le attività pratiche e quelle che comportano l’interazione umana diretta sono superiori ai giochi di schermo interattivi. L’uso di dispositivi mobili diventa particolarmente problematico quando tali dispositivi sostituiscono attività pratiche che aiutano a sviluppare abilità visive-motorie e sensomotorie.

I ricercatori osservano, tuttavia, che ci sono ancora molte incognite su come l’uso dei dispositivi mobili influenza lo sviluppo del bambino.

Si chiedono se l’uso eccessivo di smartphone e tablet potrebbe interferire con lo sviluppo di abilità sociali e di problem solving che sono meglio acquisite durante il gioco non strutturato con l’interazione con i compagni.

L’utilizzo dello smartphone o tablet prima di andare a dormire potrebbe inoltre interferire con il sonno, e non perché si controlla la posta fino a tardi o si guardano le notizie della home di Facebook.

Al contrario, avvisano alcuni esperti del sonno, è il tipo di luce emessa dallo schermo del dispositivo che potrebbe alterare il ciclo di sonno, anche dopo averlo spento.

In uno studio pubblicato sulla rivista “Proceeding of the National Academy of Sciences”, a una dozzina di partecipanti è stato chiesto di leggere su un iPad per quattro ore ogni notte prima di andare a letto o leggere libri stampati in penombra.

Dopo cinque notti consecutive, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano letto su un iPad prima di coricarsi mostravano una riduzione dei livelli di melatonina, un ormone che aumenta durante la sera e induce sonnolenza.

Inoltre, questi partecipanti hanno impiegato più tempo per addormentarsi e hanno sperimentato meno sonno REM durante la notte. Il colpevole di ciò è il tipo di luce blu emessa dalla maggior parte dei dispositivi mobili.

…..

 

 

Per proseguire la lettura ed andare all’articolo completo:

https://www.psiconline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16270:quali-sono-gli-effetti-degli-smartphone-sul-cervello&catid=17

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close