Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Il mito della sessualità maschile: la necessità di essere desiderati

  • Solo il 12% degli uomini intervistati  ha riferito che i loro partner li hanno fatti sentire sessualmente desiderati.
  • Le espressioni di desiderio includono complimenti, talking about sex , flirt, coccole e preliminari.
  • I copioni e gli stereotipi sessuali possono essere limitanti. Riconoscere che sia uomini che donne vogliono sentirsi desiderati può contribuire a relazioni più sane.

Non c’è dubbio che la nostra cultura sia ancora in evoluzione quando si tratta di sessualità .

Il desiderio maschile è ancora sottolineato più del desiderio femminile, eppure c’è un apparente paradosso. La versione “predominante” del desiderio sessuale maschile su quello femminile è quella che domina i media e la cultura, mentre le visioni sfumate rimangono sotto-rappresentate, insegnando una lezione sbagliata su ciò che la sessualità maschile è e può essere.

Gli uomini possono sentire la pressione di essere in un modo, mentre  qualsiasi altro modo può sembrare una fonte di stigma e vergogna . Questo stato di cose perpetua pregiudizi inconsci che modellano lo sviluppo cognitivo della persona,  creando e fornendo un insieme ristretto e vincolante di percorsi da seguire e modelli da emulare.

Mancanza di ricerca sulla necessità degli uomini di essere desiderati sessualmente

Il lavoro recente nel Journal of Sex & Marital Therapy è quindi particolarmente degno di nota.

I ricercatori  Hunter Murray e Lori Brotto ci dicono quanto siano limitati e limitanti gli stereotipi sessuali: “Le attuali condotte sessuali  nel mondo occidentale stabiliscono che gli uomini dovrebbero essere coloro che iniziano l’attività sessuale, spingono al livello successivo di intimità fisica e fanno sentire  desiderate le donne.

Sapere che si è desiderati si lega a schemi cognitivi che modellano la sessualità insieme a schemi di pensiero, identità e reazioni emotiva. Convenzionalmente, le donne sono più “ricettive” e gli uomini dovrebbero “fare la prima mossa”. Questo è uno copione potente, ma discutibile.

Hunter e Brotto hanno condotto indagini  con un campione rappresentativo di uomini con età compresa tra 18 e 65 anni che avevano una relazione da almeno 6 mesi. I partecipanti hanno risposto a 21 domande aperte come parte di uno studio più ampio.

La maggior parte dei partecipanti (84 per cento) aveva più di 30 anni, con il 20 per cento oltre i 40. Oltre il 60 per cento era sposato. Il resto era principalmente in relazioni impegnate a lungo termine. Il cinquantacinque per cento aveva almeno un figlio.

Modi in cui le persone si sentono desiderate

Tutti gli uomini che hanno risposto hanno detto che sentirsi sessualmente desiderati era per loro molto importante. Una grande maggioranza (quasi il 95%) ha affermato che era di estrema importanza. Circa il 9% ha indicato che sentirsi desiderato era  “fondamentale” o “necessario”.  Alcuni hanno riferito che in assenza dell’essere desiderati, non sarebbero stati in grado di fare sesso a causa di mancanza di eccitazione o dell’impatto sull’autostima .

Riguardo ai modi per essere desiderati sono emersi temi diversi.

Circa il 40% ha affermato che le espressioni verbali del desiderio sono rilevanti: ricevere complimenti (17%) e parlare di sesso (30%). Alcuni uomini si sono sentiti più desiderati ed eccitati quando il loro partner gli ha detto ciò di cui aveva bisogno per aumentare la propria soddisfazione sessuale.

Il corteggiamento è importante. Questo potrebbe essere diretto o sottile. Uno sguardo sensuale è importante per quasi il 12% degli uomini. Alcuni intervistati hanno notato di sapere quando si desiderava fare sesso attraverso “sguardi significativi”, uno sguardo fugace ma inconfondibile negli occhi, inclinazione della testa, movimento del corpo.

Anche il contatto fisico non sessuale è importante per il 34%. Il contatto potrebbe includere uno sfregamento del braccio, una coccola, un bacio veloce e gesti simili, affettuosi ma non eccessivamente sessuali. Il contatto fisico  è risultato importante per far sentire gli uomini non solo sessualmente desiderabili, ma anche speciali.

Oltre il 27% dei partecipanti ha affermato di sentirsi desiderato perché il partner ha iniziato coi preliminari.  L’attivazione può essere sia verbale che fisica, ma rimane cruciale. I partecipanti hanno ammesso il proprio piacere nel vedere che i loro partner assumono un ruolo più dominante. Che questo ha permesso loro di essere più ricettivi. Quando le donne mostrano di essere eccitate, questi uomini si sentono più desiderati ed eccitati. Avere il partner che prende l’iniziativa lascia meno spazio ai dubbi sulla propria desiderabilità e riduce il rischio di rifiuto e delusione.

Il 20% ha notato che avere un partner “coinvolto” durante il sesso è altrettanto importante. Le partner più attive durante il sesso evocavano maggiori sentimenti di desiderabilità. Avere un partner a cui piace il sesso ha anche aumentato la connessione emotiva.

Quanti uomini erano soddisfatti di quanto si sentivano desiderati? 

Solo il 12,1 per cento ha riferito che i loro partner li hanno fatti sentire sessualmente desiderati come avrebbero voluto essere. L’ottantotto percento ha  dichiarato che vorrebbe che i propri partner facessero di più. Pochissimi uomini hanno riferito di sentirsi desiderati troppo per i loro gusti.

Gli intervistati dichiaravano di volere donne fossero più propense all’iniziativa, più allusive,  più civettuole e più sessualmente interessate. Avere donne che inizino a fare sesso più spesso servirebbe a due grandi funzioni. Dover sempre iniziare diventa faticoso, anche noioso , rendendo difficile capire se il partner sia davvero coinvolto e  faticoso in termini di dover fare unilateralmente  i preliminari del sesso.

Il 15% degli uomini desiderava che il proprio partner comunicasse i sentimenti sessuali in modo più chiaro e aperto.  Una comunicazione più chiara porterebbe a rapporti sessuali più numerosi e migliori, riducendo la possibilità di conflitti o altri esiti negativi dovuti a problemi di comunicazione.

Quasi il 20% degli uomini ha dichiarato che vorrebbero più flirt e giocosità. Avendo bisogno di una maggiore “carica sessuale” nella relazione. Quasi il 15% degli uomini ha dichiarato che vorrebbero che i partner mostrassero un interesse sessuale maggiore in generale. Quando c’è un desiderio sessuale non corrisponde e c’è una scarsa comunicazione, la relazione e la soddisfazione sessuale ne risentono.

Contrastare i miti della sessualità maschile

Questo lavoro di ricerca  mostra una storia completamente diversa dalla visione convenzionale della sessualità maschile. La stragrande maggioranza degli uomini riferisce di aver bisogno di sentirsi desiderati, e la maggior parte degli uomini riferisce di non sentirsi desiderati quanto vorrebbero. Il mito che gli uomini siano sempre pronti a fare sesso e che gli uomini non hanno bisogno del romanticismo e dei preliminari per soddisfare esperienze sessuali è probabilmente un falso mito.

Le convenzioni stereotipate della sessualità maschile dilagano nella nostra cultura . In questo studio, gli autori hanno posto domande specifiche a risposta aperta in un formato di sondaggio online riservato, consentendo ai partecipanti di rispondere liberamente e onestamente, riducendo lo stigma e l’ansia del giudizio.

Può essere che uomini e donne siano più simili di quanto precedentemente riconosciuto quando si tratta di aver bisogno di essere desiderati.

La ricerca futura sul desiderio sessuale maschile sarà cruciale a molti livelli, dalle considerazioni sociali alla soddisfazione individuale.

 

Articolo liberamente tradotto dalla fonte: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/experimentations/202103/busting-the-myth-male-sexuality-the-need-be-desired

 

Dott. Marco Forti.

Psicologo, Psicoterapeuta & Sessuologo Clinico

L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy e Copyright.

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close