Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Lo stress ed i suoi miti

E’ possibile eliminare totalmente lo stress delle nostre vite? Sfatare credenze fuorvianti ci aiuterà a capire meglio certi nostri problemi e ad per affrontarli più velocemente.

Esistono moltissime informazioni ma anche molti luoghi comuni sullo stress.

Se imparassimo a separare i fatti dalla finzione, metà del nostro stress sarebbe risolto.  Ma c’è così tanta mescolanza tra verità e falsità che diventa difficile distinguere. Di seguito vado a presentare i peggiori e più dannosi miti riguardo lo stress.

Lo stress fa male al corpo

Lo stress è la risposta naturale del tuo corpo quando sente che le cose stanno andando storte. Tutti passano attraverso lo stress, e la giusta quantità è importante per consentirti di funzionare normalmente in quanto è anche un fattore motivante. Ci dobbiamo preoccupare se lo stress inizia a interferire con la nostra vita, perché troppo, per troppo tempo, può sicuramente farci ammalare.

Lo stress è una grave condizione di salute mentale

Lo stress non è una condizione di salute mentale, piuttosto è la risposta del tuo corpo al pericolo. Ma se rimane senza indirizzo, scopo per troppo tempo, può causare decisamente condizioni di salute mentale come depressione e ansia, che danneggeranno anche la salute fisica.

Lo stress non può essere controllato

Sebbene sia del tutto impossibile controllare i fattori scatenanti o le fonti di stress, alcune semplici tecniche possono fare una grande differenza. Fare sport regolarmente, dedicare tempo al divertimento e trascorrere del tempo lontano dalle distrazioni, sono solo alcune tecniche efficaci che possono aiutare a controllare lo stress. Anche nei giorni in cui ti senti più stressato del solito, dedicarti ad attività per alleviare lo stress può aiutare a garantire che le cose non si accumulino.

Lo stress provoca il cancro

Quando e se stiamo lottando con lo stress, conosciamo sicuramente gli effetti negativi di questo. Ma lo stress è un disturbo psicologico e non può degenerare in una malattia da solo. Se ti è stato diagnosticato un cancro, non incolpare te stesso per aver vissuto nello stress.

Gli studi indicano che lo stress spinge le persone a intraprendere vari meccanismi di coping come l’abuso di alcol, l’eccesso di cibo o il fumo che sono tutti fattori scatenanti per il cancro. Non dovresti permettere al fattore stress di impedirti di fare cose che ti aiutano a rimanere in buona salute come fare esercizio fisico regolarmente, dormire dalle 7 alle 8 ore al giorno e seguire una dieta equilibrata.

Praticare la cura di se stessi gestirà lo stress

Nel mondo del benessere e della salute, la cura di sé è diventata una cosi’ tanto trendy parola d’ordine.

La strada migliore per prendersi cura di sé è attenersi ai propri valori. Cosa ti spinge, cosa dà senso alla tua vita, cosa conta di più per te? Ad esempio, fare volontariato potrebbe non essere rilassante come una vacanza al mare, ma darà un significato alla tua vita, il che è un ottimo modo per combattere lo stress.

Le tecniche di eliminazione dello stress provate e testate funzionano per tutti

Avrai incontrato numerose persone che giurano sui benefici dello yoga o della meditazione per lo stress. Ma li hai ignorati del tutto perché ti fanno sentire più stressato. Le tue intuizioni potrebbero essere corrette. Non esiste un approccio standardizzato per correggere lo stress a causa delle variazioni nello stile di vita e nel temperamento.

Lo stress causerà ulcere

Potrebbero esserci delle volte in cui abbiamo sentito dire che lo stress avrebbe causato ulcere. Non è così, poiché le ulcere peptiche sono dovute principalmente a un’infezione batterica, Helicobacter pylori, per la precisione. Allo stesso modo, se prendi i FANS da troppo tempo, può essere un altro possibile motivo.

Poiché il tuo cervello e lo stomaco sono strettamente intrecciati, è razionale pensare di sentire lo stress nello stomaco.

Una volta che lo stress entra in gioco, non è più possibile tornare alla normalità

Se stai affrontando una situazione preoccupante, è normale sentirti stressato, i tuoi muscoli diventano tesi e inizi anche a sudare. Non appena lo noti, ti senti male e questo peggiora le cose. Puoi scegliere di invertire questo effetto valanga.

Affronta un compito alla volta, così non ti sentirai sovraccarico di sfida.

Gli obiettivi principali sono calmare il corpo e rilassare la mente.

Il modo in cui lo affronti e reagisci al fattore stress è ciò che è importante.

L’alcol è un grande aiuto

Immaginarci con un bicchierino di vodka per combattere lo stress è una percezione ideale, ma il fattore di stress rimarrà dov’è. Si aggravano i problemi quando si pensa all’alcol come l’unica risorsa per rilassarsi. L’alcol è un ansiolitico, niente di più. Inoltre, l’alcol non ti farà bene in nessun altro modo.

Lo stress può essere il nostro miglior motivatore

Molte persone pensano che non farebbero nulla se non spinte dallo stress. Spesso confondono lo stress con la motivazione. La differenza qui è che uno di loro ti rafforza, mentre l’altro ti esaurisce. Pensa solo alla tua capacità di funzionare al tuo potenziale ottimale e quando invece sei in preda al panico. Allo stesso modo, pensa a come potresti esibirti meglio se non ci fosse una scadenza ridicola e autoimposta. Ma è difficile fare un passo indietro dalle solide abitudini che hanno funzionato per te per tutti questi anni.

Possiamo scegliere di costruire la tua motivazione senza cadere preda dello stress da procrastinazione, ricordando vividamente lo scopo e il valore del tuo compito, così come la pace e la contentezza che ne derivano. Concentrandoti sulla crescita e sui risultati (piuttosto che soffermarti sulla paura del fallimento) possiamo aumentare la nostra autostima e il nostro successo.

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close