A cosa serve? – Fornire un primo ascolto del problema presentato da chi richiede il consulto. – Restituire un parere professionale su quanto emerso dal colloquio. – Formulare una proposta di intervento: eventuale invio presso struttura pubblica o privata sul territorio; approfondimento della problematica online per dare una prima risposta di intervento e successivamente invio a struttura o professionista specializzato; prosecuzione intervento on line di supporto, laddove il problema lo consenta.
Per chi è utile? – Per coloro che hanno dei dubbi sulla situazione problematica che stanno vivendo e vogliono prima di tutto ricevere dei chiarimenti. – Per coloro che ricercano informazioni riguardo sedi e strutture professionali sul territorio e necessitano di capire quale sia il luogo più adatto al quale rivolgersi. – Per coloro i quali per motivi di lavoro, familiari, di salute o altro non hanno possibilità di recarsi in studio e vogliono contattare il terapeuta comodamente da casa. – Per coloro i quali ritengono che la propria problematica non necessiti di una terapia approfondita ma sentono di aver bisogno di strategie e supporto per affrontare una situazione circoscritta. – Per coloro i quali hanno bisogno di prendere una decisione importante, affrontare un cambiamento decisivo, gestire una situazione presente stressante e complessa e hanno necessità di un supporto – Per coloro i quali risiedono all’estero.
Per quali tipi di problema è utile? Disturbi d’ansia, dell’umore, difficoltà relazionali di coppia, problemi familiari, difficoltà nella gestione e nella crescita dei figli, difficoltà adolescenziali, problemi di autostima, di comunicazione, stress sul lavoro.
Vantaggi e svantaggi della consulenza online. I vantaggi: celerità di contatto; comodità di raggiungere il terapeuta da casa e agli orari più congeniali; possibilità di ricevere informazioni, chiarimenti, strategie comportamentali efficaci in maniera veloce e mirata; possibilità di ricevere un ascolto del proprio disagio in tempi brevi; possibilità di rivolgersi al terapeuta scelto anche se residente in altra regione. Gli svantaggi: mancanza di un contatto vis à vis tra paziente e terapeuta, che a seconda del tipo di problematica presentata risulta essere di grande importanza e spesso imprescindibile. La consulenza online non può considerarsi infatti sostitutiva rispetto ad un intervento psicoterapeutico e non persegue le stesse finalità.
Quanto durano gli incontri e quanto costano? La durata e i costi del colloquio possono essere concordati preventivamnete. Il numero di consulenze necessarie al fine di una eventuale valutazione più approfondita sarà concordato con il paziente a seconda del tipo di problema presentato. Per ogni consulenza online la persona riceverà regolare fattura fiscalmente detraibile.
Come faccio a fissare un incontro? Basta compilare il form presente nel sito dello Studio con la richiesta di un appuntamento evidenziando le motivazioni di richiesta del consulto. Entro due giorni si riceverà risposta alla propria richiesta e si potranno decidere insieme data e orario della consultazione on line.
Quali strumenti occorrono per una consulenza online? Una buona connessione internet, delle cuffie e il programma Skype. (Previa richiesta, è possibile effettuare la consulenza anche solo telefonicamente)
Come e quando si effettua il pagamento? Il pagamento va effettuato prima del colloquio tramite Bonifico Bancario (gli estremi verranno comunicati in seguito al contatto).