Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Degenitalizzazione

Di che si tratta? La degenitalizzazione è una pratica erotica che consiste in una stimolazione esplorativa del corpo, che non include necessariamente i genitali. Nella cultura contemporanea noi partiamo dall’idea che un rapporto sessuale si basa sul copione: sesso = penetrazione+orgasmo; il rapporto cosiddetto “completo”, di conseguenza, equivale ancora alla sola idea dell’incontro ravvicinato fra i …

Leggi di più Degenitalizzazione

Perchè gli adulti si arrabbiano facilmente con i bambini?

Forse una delle competenze più complesse da acquisire, nel nostro possibile percorso di vita, concerne il crescere i propri figli, un compito che non ha mai fine quando si diventa genitori. A rendere articolata questa realtà è il fattore dell’incertezza della vita familiare, le aspettative che si hanno, le responsabilità che comprende, tutti aspetti che …

Leggi di più Perchè gli adulti si arrabbiano facilmente con i bambini?

DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO: L’ESPOSIZIONE CON PREVENZIONE DELLA RISPOSTA COME PRATICA DELLA ACCETTAZIONE

L’esposizione con prevenzione della risposta è la tecnica con maggior efficacia misurata nella terapia del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e di altri disturbi d’ansia. Esistono, tuttavia, delle  difficoltà di ordine pratico come  la difficoltà di accettazione da parte di molti pazienti  ad intraprendere  il trattamento e un numero elevato di  drop out. Queste difficoltà riducono l’applicabilità e …

Leggi di più DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO: L’ESPOSIZIONE CON PREVENZIONE DELLA RISPOSTA COME PRATICA DELLA ACCETTAZIONE

Quando ragionare genera confusione mentale

Il pensiero e l’analisi sono essenziali per risolvere problemi e prendere decisioni. Pensare troppo però può generare confusione, perché il nostro cervello ha una capacità limitata di elaborazione delle informazioni e di attenzione. Quando siamo esposti a troppe informazioni o pensieri contemporaneamente, il nostro cervello può diventare sovraccarico e avere difficoltà a elaborare le informazioni …

Leggi di più Quando ragionare genera confusione mentale

Sesso senza consapevolezza: la Sexsomnia

Avere atteggiamenti sessuali durante il sonno e del tutto inconsapevolmente è possibile: prende il nome di sexsomnia ed è un disturbo piuttosto complesso. Attualmente la maggior parte delle persone sa che le persone camminano, parlano e persino mangiano nel sonno; che persino il comportamento sessuale si possa verificare nel sonno non è, al momento, altrettanto …

Leggi di più Sesso senza consapevolezza: la Sexsomnia

Attacco d’ansia e attacco di panico: qual è la differenza?

A volte gli attacchi di panico e gli attacchi di ansia possono essere considerati simili, intercambiabili, sebbene si presentino in modo diverso l’uno dall’altro. Entrambi comportano emozioni intense. Qualora fosse difficile sapere se ciò che stai vivendo è ansia o un attacco di panico, tieni presente quanto segue: I sintomi degli attacchi di panico sono …

Leggi di più Attacco d’ansia e attacco di panico: qual è la differenza?

LA PRIMA VOLTA NON È PIÙ COME UNA VOLTA

In questo articolo affronteremo un tema concernente la sessualità, nello specifico parleremo delle prime esperienze sessuali,  soprattutto nelle sue componenti psicologiche e relazionali. A differenza di quanto avviene nel mondo animale, dove il comportamento sessuale è qualcosa di meramente istintivo e dipende appunto da cicli biologici, nell’uomo i fattori ambientali e psicologici hanno la preminenza. …

Leggi di più LA PRIMA VOLTA NON È PIÙ COME UNA VOLTA

Close