I social media e il loro utilizzo notturno: gli effetti negativi
Una ricerca ha dimostrato che i ragazzi che utilizzano di notte i social media sono più stanchi il giorno dopo e questo ha degli effetti anche sul benessere
Secondo una nuova ricerca, un ragazzo su cinque si sveglia nel mezzo della notte per inviare o controllare un messaggio proveniente da qualche social media. Questa iper-attività notturna porta questi ragazzi ad esser sempre più stanchi e poco reattivi nelle attività scolastiche rispetto ai loro coetanei che la notte preferiscono dormire senza interrompere il loro riposo, e potrebbe compromettere la loro felicità e il loro benessere.
L’utilizzo notturno dei social media e gli effetti che ne derivano
Sono stati reclutati oltre 900 alunni, di età compresa tra i 12 e i 15 anni ed è stato chiesto loro di compilare un questionario su quanto spesso si svegliano nel cuore della notte per usare i social media. E’ stato chiesto loro anche quanto sono felici dei vari aspetti della loro vita, compresa la vita scolastica, le amicizie e quanto sono soddisfatti del loro aspetto fisico.
1 ragazzo su 5 ha affermato che “quasi sempre” si sveglia di notte per verificare se ha ricevuto un messaggio da una ragazza. Tutti quei ragazzi che hanno ammesso di svegliarsi nella notte, o comunque in un momento che non corrisponde all’ora della sveglia mattutina per utilizzare i social media, hanno constatato che erano costantemente stanchi a scuola rispetto ai loro coetanei che hanno affermato di avere un sonno continuo senza risvegli.
Inoltre, quegli stessi studenti che hanno ammesso di essere sempre stanchi a scuola sono, in media, meno felici rispetto ai loro coetanei.
Per saperne di più, vai all’articolo originario: http://www.stateofmind.it/2017/01/utilizzo-notturno-social-media-effetti/
Leave a Comment
(0 Commenti)