I pediatri rafforzano la loro posizione contro la “sculacciata”
L’American Academy of Pediatrics ha rafforzato la sua posizione contro l’abitudine di sculacciare i bambini come forma di disciplina da parte dei genitori.
In una nuova dichiarazione politica, pubblicata dalla rivista Pediatrics , la federazione dei pediatri raccomanda che gli adulti che si prendono cura dei bambini usino “forme salutari di disciplina” – come il rinforzo positivo di comportamenti appropriati, la definizione di limiti e l’impostazione di aspettative e non l’abitudine di sculacciare, colpire, schiaffeggiare, minacciare, insultare, umiliare il minore.
La dichiarazione politica aggiorna le linee guida pubblicate nel 1998 che raccomandavano “ai genitori di essere incoraggiati e assistiti nello sviluppo di metodi diversi dalla sculacciata in risposta a comportamenti indesiderati”.
“Negli ultimi 20 anni, da quando quella dichiarazione è stata pubblicata, c’è stata una grande quantità di ricerche aggiuntive, e ora siamo molto più sicuri nel dire che i genitori non dovrebbero mai picchiare il loro bambino e non usare mai insulti verbali che umiliano o fanno vergognare il bambino, “ha detto il dottor Robert Sege, primo autore della dichiarazione politica e un pediatra al Floating Hospital for Children del Tufts Medical Center di Boston.
La dichiarazione politica descrive la punizione corporale come “colpevole, colpire a mani nude con l’intenzione di modificare il comportamento del bambino” e indica che la sculacciata va considerata una forma di punizione fisica.
Come disciplinare senza sculacciare
La dichiarazione incoraggia i pediatri a consigliare altre forme di disciplina che i genitori possono impiegare, indipendentemente dall’età dei loro figli.
Per esempio, per i bambini di età inferiore a 1 che potrebbero comportarsi male, “la cosa migliore da fare è semplicemente prenderli e spostarli da qualche altra parte, distrarli, cambiare argomento – e di solito sono tutto ciò di cui hanno bisogno e possono gestirli, ” Egli ha detto. “Il tuo bambino medio di 6 mesi non ha la capacità di imparare le regole.
Per i più piccoli e per i bambini in età prescolare, Sege raccomandava di utilizzare il metodo di time-out.
“Quello di cui parliamo con i genitori è prestare attenzione al buon comportamento di tuo figlio e prestare meno attenzione quando si comportano male”, ha detto Sege.
“I bambini amano l’attenzione, bramano questo, e se si comportano male, raccomandiamo qualcosa chiamato time-out”, ha detto. “Se hanno 2 anni, devi ignorarli per due interi minuti.”
Tutto sommato, “la relazione amorosa tra un bambino ei suoi genitori è la relazione più importante che c’è”, ha detto Sege.
“I genitori possono usare questa relazione per insegnare ai loro figli direttamente, senza inserire violenza, vergogna e umiliazione in quella relazione”, ha detto. “Di conseguenza, i bambini hanno maggiori probabilità di crescere sentendosi sicuri e positivi, sapendo come regolare il proprio comportamento.”
La scienza sulla sculacciata e lo sviluppo del bambino
La dichiarazione politica è coerente con ciò che la ricerca ha trovato sulla relazione tra punizione corporale e esiti avversi tra i bambini, ha detto Rebecca Ryan, psicologa dello sviluppo e professore associato presso la Georgetown University, che non è stata coinvolta nella dichiarazione.
La Dr.ssa Ryan, che ha studiato l’uso delle punizioni corporali, ha notato che è stata trovata una relazione correlazionale, non una causale. Difficile per chiunque dire che sculacciare un bambino fa sì che quel bambino in seguito sia più aggressivo, anche se ci sono teorie suggerire che potrebbe essere il motivo per cui esiste una correlazione “, ha detto la Ryan.
Comunque le ricerche mostrano che c’è poca evidenza che sia una strategia efficace.
“Se fosse una strategia efficace, non vedresti alcuna correlazione tra comportamento di sculacciata e bambino, o vedresti una correlazione che è l’opposto di quello che vedi”, ha detto. “Quello che vedi è una correlazione positiva tra sculacciata e livelli più alti di problemi comportamentali: se fosse efficace dovresti vedere il contrario”.
Poiché la ricerca mostra una relazione correlazionale, alcuni si interrogano sulla possibilità che i bambini più aggressivi vengano successivamente sculacciati di più – e forse perché le punizioni corporali sono state collegate a livelli più alti di problemi comportamentali tra i bambini?
“Probabilmente c’è una causalità inversa, ma una delle cose che suggerisce la ricerca longitudinale è che quando guardi i bambini nel tempo – controllando così i tassi di comportamento scorretti di base – i bambini che sono puniti con punizioni corporali contro quelli che sono Non, che hanno lo stesso tipo di problemi comportamentali, mostrano un aumento dei problemi comportamentali nel tempo in un modo che i bambini che non sono disciplinati in quel modo non lo fanno “, ha affermato la Ryan.
“Quindi sì, c’è probabilmente un po ‘di verità nell’idea che i bambini che sono predisposti a comportamenti scorretti per qualsiasi motivo, hanno più probabilità di essere sculacciati dai genitori che usano quella forma di disciplina rispetto ai bambini che hanno meno probabilità di comportarsi male per qualsiasi motivo”. “Ma è anche vero che la sculacciata è correlata ad un aumento dei problemi comportamentali nel tempo tra i bambini con livelli simili di comportamento scorretto rispetto a forme di disciplina non fisiche”.
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