Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

L’ansia da controllo

Dietro la routine del “fare” si nasconde infatti molto spesso l’esigenza di tenere la propria vita sotto controllo,riflesso di una grande difficoltà a stare in contatto vero e profondo con ciò che siamo, pensiamo e sentiamo.

Questo atteggiamento di controllo, più precisamente definito ansia da controllo, è molto più diffusa di quanto si pensi.

Non c’è bisogno infatti di avere un attacco di panico o di essere schiavi di forti rituali ossessivi per possedere un’ ansia da controllo, questa può essere presente tranquillamente  in comportamenti molto comuni come ad esempio:

  • difficoltà a delegare agli altri qualsiasi cosa
  • fuga di fronte a situazioni nuove che potrebbero esporci troppo
  • giornate pre-organizzate con ritmi serratissimi
  • tendenza a rimandare un’azione o una decisione finchè non ci si senta pienamente sicuri.

Che cosa ci induce a questo comportamento e perché è tanto diffuso?

Quando la nostra attenzione è così tanto spostata sul mondo esterno stiamo semplicemente spostando il problema. Chiederci chi siamo e cosa stiamo provando può essere a volte molto faticoso o troppo doloroso e così è come se provassimo a tenere sotto controllo le emozioni esercitando un controllo sul mondo intorno a noi. Questa è però chiaramente un’illusione, in quanto appena alcune cose, per qualsiasi motivo, non vanno come avevamo programmato è facile sperimentare ansia, rabbia e disagio, con una conseguenza negativa che impatta sulla vita.

Quello che capita realmente è che non si riescono ad abbracciare pienamente le emozioni e i cambiamenti e si finisce con il vivere in uno stato di perenne tensione e rigidità. Anche dietro il comune desiderio di perfezione, si nasconde spesso una grande paura di sbagliare ma soprattutto di non essere amati e accettati se capaci di fare degli errori.

Non è facile per l’individuo accogliere emozioni sgradevoli nè accettare facilmente i cambiamenti, ma se diventiamo consapevoli di quanto sia l’esigenza di allontanarci da questo sentire a imprigionarci spesso in comportamenti controllanti, allora può esserci un margine di riflessione su di noi e su ciò che vogliamo per il nostro benessere.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://www.benessere4u.it/ansia-da-controllo-e-significato/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close