Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

La volpe, l’uva e la dissonanza cognitiva



Capita spesso nella vita quotidiana che i risultati delle scelte che facciamo non corrispondano alle nostre aspettative.

Succede allora di trovarsi in una sensazione di disagio, legata all’incongruità che sentiamo.

Questo accade perché la mente è costantemente impegnata a far combaciare i nostri pensieri, emozioni ed esperienze e non tollera di buon grado il senso di incoerenza, il fatto che ognuna di queste variabili non vada nella stessa direzione.

La nostra mente tende all’armonia, e la percezione di una dissonanza ci pone quindi in una condizione di insofferenza.

Giustificare le proprie scelte contro ogni ragionevole dubbio è un processo psicologico molto comune noto come “dissonanza cognitiva”.

“La volpe e l’uva”

Racconta la celebre favola di Esopo di una volpe affamata che voleva mangiarsi dell’uva che pendeva da una vite, ma non riuscendo a raggiungerla saltando, se ne andò brontolando fra sé e sé: “Tanto era acerba“.

La volpe tecnicamente mette in atto un autoinganno, una razionalizzazione che serve a ridurre la sensazione di fallimento e delusione.

Più di duemila anni fa, Esopo aveva descritto un processo psicologico molto comune, studiato scientificamente nel 1957 dallo psicologo sociale Leon Festinger.

Il processo della dissonanza cognitiva si riferisce alla situazione di disagio psicologico che proviamo nel momento in cui le nostre credenze o le nostre opinioni risultano in conflitto tra loro.
Tra i comportamenti, i pensieri e le emozioni deve esserci una certa coerenza.

Sarebbe difficile, ad esempio, odiare la formula 1, tifare per la Ferrari e andare a vedere un Gran Premio automobilistico.

Secondo Festinger, abbiamo bisogno che i nostri pensieri e i nostri comportamenti siano in armonia tra di loro, cerchiamo costantemente di raggiungere una nostra coerenza interna.

La disarmonia generata da credenze ed emozioni in conflitto ci procura infatti un disagio, che cerchiamo automaticamente di eliminare o ridurre in qualche modo.

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://rolandociofi.blogspot.it/2018/04/la-volpe-luva-e-la-dissonanza-cognitiva.html

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close