Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Lavoro precario e relazioni affettive

Wife helping man being late for work in jacket, the couple is in a hurry

Lavoro precario e relazioni affettive. Effetti dell’instabilità lavorativa sulla qualità delle relazioni personali.

Lavoro precario e relazioni affettive. Intervista di Nicola Di Turi (Corriere della Sera) al Dr. Legacci.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Lavoro precario e relazioni affettive

Nicola Di Turi (Corriere della Sera): Lavoro precario e relazioni affetive: il mondo del lavoro instabile, può rendere meno stabili anche le relazioni?

Adriano Legacci: Sigmund Freud agli inizi del ‘900 individuava nel binomio “Liebe und Arbeit”(ossia la capacità di Amare e Lavorare) il fondamento della salute psichica dell’individuo.
La possibilità di amare e Lavorare si costituisce come la base imprescindibile dell’autostima e del senso di identità di un essere umano adulto.
La precarietà del lavoro genera un senso diffuso di insicurezza e di instabilità, rallenta il processo di costruzione e consolidamento della propria identità adulta e certamente può ripercuotersi nelle scelte relazionali.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Lavoro precario e relazioni affettive

Nicola Di Turi (Corriere della Sera): In che modo la precarietà lavorativa può influenzare negativamente la stabilità di un rapporto? 

Adriano Legacci: Instabilità lavorativa significa primariamente mancanza di una fonte primaria di autostima e rallentamento nel processo di costruzione dell’identità adulta, perpetuando uno stato vitale di tipo tardo-adolescenziale.
Questo ha due implicazioni primarie:
1) i giovani adulti tendono a procrastinare l’assunzione di responsabilità che deriva dalla creazione di una relazione stabile;
2) nel caso di relazioni già esistenti, la mancata affermazione nel campo del lavoro e l’insicurezza economica possono generare un forte calo dell’autostima, fragilità e insicurezza nel campo sentimentale e sessuale, mettendo a rischio la stabilità del sistema coppia.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Lavoro precario e relazioni affettive

Nicola Di Turi (Corriere della Sera): Uber: in virtù dell’accordo sottoscritto  potranno continuare a decidere se, quando e per quante ore lavorare e rendersi disponibili alle chiamate dei passeggeri. Lavoro a chiamata in che modo può influire su una relazione?

Adriano Legacci: Quanto maggiore è il controllo che un essere umano può esercitare sul proprio lavoro, tanto maggiore è l’autostima (ingrediente fondamentale per creare relazioni di coppie sane e stabili).

 

Per proseguire la lettura ed andare all’articolo completo:

Lavoro precario e relazioni affettive

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close