Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

I narcisisti possono cambiare davvero?  

La parola “narcisista” spesso viene buttata lì per descrivere una persona vanitosa, spaccona e arrogante. E anche se queste caratteristiche si ritrovano in alcuni narcisisti, la definizione della psicologia è più complessa.

“La verità è che non tutti i narcisisti badano alla fama, all’aspetto o ai soldi”, ha detto Craig Malkin, psicologo clinico e autore di Rethinking Narcissism. “Alcuni sono estremamente pacati, perciò se ci atteniamo troppo a quell’immagine – o meglio a quegli stereotipi – non riusciamo a cogliere segnali che non hanno nulla a che fare con la vanità e con l’avidità”.

Ciò che accomuna tutti i narcisisti, ha spiegato, “è un forte desiderio di sentirsi speciali – di distinguersi dai 7 miliardi di persone sul pianeta – ma lo appagano in modi diversi”.

È importante sottolineare che il narcisismo in sé non è un disturbo; è un tratto presente in tutte le persone in grado variabile. È solo quando i tratti narcisistici iniziano ad avere conseguenze negative sulla vita e sui rapporti di una persona che diventano parte di una patologia mentale diagnosticabile conosciuta come disturbo narcisistico di personalità, o Npd. È anche possibile avere alcune delle caratteristiche del narcisismo senza rispondere ai criteri clinici del disturbo conclamato.

“Le persone fanno parte di un continuum – dove c’è un intervallo di narcisismo”, ha spiegato ad HuffPost W. Keith Campbell, professore di psicologia presso la University of Georgia e co-autore di “The Narcissism Epidemic: Living in the Age of Entitlement”. È possibile per un narcisista cambiare atteggiamento? La risposta rapida è “sì”. Ma gli esperti avvisano che richiede un bel po’ di impegno e un genuino desiderio di cambiamento.

“Un pregiudizio molto diffuso è la convinzione assolutista che i narcisisti non siano in grado di provare empatia e di cambiare”, spiega Wendy Behary, autrice di “Disarming the Narcissist” e fondatrice del Cognitive Therapy Center in New Jersey.

“I narcisisti possono cambiare ma non è semplice”, aggiunge. “Sono anche capaci di empatia una volta intrapreso quell’arduo compito che è la vera conoscenza di se stessi a un livello emotivo profondo, affrontando la vergogna soggiacente, l’insicurezza e la solitudine che spesso si nascondono dietro un’apparenza tracotante”.

Malkin ha spiegato che l’empatia può essere difficile per i narcisisti, ma alcune ricerche indicano che sono capaci di provarla a tutti gli effetti. Solo che probabilmente non sarà la loro reazione “di default”.

Per proseguire la lettura ed andare all’articolo completo:

https://www.huffingtonpost.it/huffingtonpost/i-narcisisti-possono-cambiare-davvero_a_23376042/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close