La verità, vi prego, sull’amore
Guardando una coppia di innamorati che passeggia mano nella mano si può pensare “Che teneri!” “Che carini! Come sono affiatati”. Oppure si può guardare la stessa coppia con l’occhio critico e indagatore e chiedersi: ”Ma com’è l’amore che stanno provando? Quante forme d’amore esistono? E quale stanno provando ora?”. È con questo sguardo curioso che nel corso degli anni i ricercatori hanno identificato quattro principali forme d’amore, che nascono, si sviluppano e si manifestano in modi molto differenti, ma tutte sensibili ai mutamenti che una persona affronta crescendo.
Ma quali sono questi tipi di amore? L’ Amore amicale, l’ Amore romantico, l’Amore compassionevole e il cosiddetto “Adult Attachment Love” termine da addetti ai lavori non facilmente traducibile. Il letterale “Amore da attaccamento adulto” non suona benissimo, ma ci accontentiamo in attesa di una traduzione migliore
L’amore amicale è il legame d’amicizia (philia) che unisce due persone. Si basa su un profondo sentimento d’ affetto, di fiducia e soprattutto sulla condivisione di interessi. Su un generico senso di familiarità e vicinanza che rende la relazione piacevole e che spesso da la sensazione a coloro che lo provano di non essere soli, di poter contare sull’ altro in caso di bisogno. È una forma d’amore “lento” perché si sviluppa dolcemente crescendo sempre di più giorno dopo giorno, ma una volta instauratosi è uno degli amori più stabili. Non a caso, infatti, Walster & Walster (1978) hanno ipotizzato che l’amore romantico si trasformi dolcemente in un profondo amore amicale come quello che si può scorgere incontrando una coppia di vecchietti, magari talvolta in lite fra loro, ma legati da un sentimento che va ben oltre alla semplice abitudine.
Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://www.stateofmind.it/2011/06/verita-amore/
Leave a Comment
(0 Commenti)