Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

La canzone di Niccolò Fabi diventata una vera “medicina” , meglio dei farmaci

Penso che tutti almeno una volta nella loro vita dovrebbero ascoltare il brano Costruire del cantante romano Niccolò Fabi, in quanto parla della vita di tutti i giorni, delle difficoltà che si incontrano, ma anche delle emozioni che si vivono.

Il testo, che non ha nulla da invidiare alle più belle poesie dove viene fatta un’analisi delle gioie e delle difficoltà che chiunque può sperimentare o ha provato nella sua esistenza.

Il testo di “Costruire”

Chiudi gli occhi
immagina una gioia
molto probabilmente
penseresti a una partenza

Ah si vivesse solo di inizi
di eccitazioni da prima volta
quando tutto ti sorprende e
nulla ti appartiene ancora

Penseresti all’odore di un libro nuovo
a quello di vernice fresca
a un regalo da scartare
al giorno prima della festa

Al 21 marzo, al primo abbraccio
a una matita intera, alla primavera
alla paura del debutto
al tremore dell’esordio
ma tra la partenza e il traguardo
In mezzo c’è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire
e costruire è sapere
e potere rinunciare alla perfezione

Ma il finale è di certo più teatrale
così di ogni storia ricordi solo
la sua conclusione

Così come l’ultimo bicchiere, l’ultima visione
un tramonto solitario, l’inchino e poi il sipario
ma tra l’attesa e il suo compimento
tra il primo tema e il testamento

Nel mezzo c’è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire
e costruire è sapere
e potere rinunciare
alla perfezione

Ti stringo le mani
rimani qui
cadrà la neve
a breve

 

Il brano, dopo la sua uscita, è divenuto in poco tempo una di quelle canzoni che, in maniera palese, ti guida nel migliore cammino da poter fare nel percorso di vita. Per la sua semplicità il brano e le parole del cantante entrano immediatamente in risonanza con i vissuti emotivi dell’ ascoltatore, trattando, per l’appunto, una tematica universale: la vita.

Il suo  testo è ormai usato da alcuni gruppi di psicoterapia come vera e propria cura una  metodologia che unisce le canzoni e la psicologia per aiutare le persone a conoscere se stessi.

In poche righe di testo , l’autore, racchiude talmente tanti messaggi da dover riascoltare la canzone più e più volte per poterli cogliere.

L’importanza maggiore la si dà comunque al ritornello, è proprio li che c’è scritto il messaggio più importante del brano,  che viene palesemente esplicitato:

…ma tra la partenza e il traguardo

nel mezzo c’è tutto il resto

e tutto il resto è giorno dopo giorno

e giorno dopo giorno è

silenziosamente costruire

e costruire è potere e sapere

rinunciare alla perfezione…

 

L’accento è messo sull’importanza del costruire; fra l’inizio e la futura fine,  c’è tutto un costruire la propria vita in maniera silenziosa, quando invece, spesso, si è costantemente focalizzati verso la ricerca di un Io Ideale, un Falso Sé di perfezione.

È proprio qui che emerge il messaggio, fondamentale per comprendere la verità associata al viaggio dell’esistenza: bisogna “rinunciare alla perfezione”. Ossia rinunciare alla possibilità di cercare un appagamento ed una felicità costante, ma accettare, con i giusti tempi, le proprie perdite, i propri lutti, le proprie “disabilità”, con la consapevolezza che la perfezione non può esistere.

Dall’inizio alla fine, nella vita, può e deve esserci solo un lento costruire, non tanto focalizzato alla conquista di una compiutezza irraggiungibile, ma volto ad accettare ogni cambiamento, con i suoi giusti tempi e con tutte le perdite da mettere in conto, con la consapevolezza che non c’è la perfezione,ma solo un insieme armonico di vissuti più o meno belli o più o meno brutti.

L’autore fa passare il tutto come una routine giornaliera, ma una routine indispensabile, perchè è solo in mezzo all’altalenarsi di emozioni positive e negative della propria esistenza che un essere umano costruisce la propria Vita.

 

 

Autore © Dott. Marco Forti.

Psicologo, Psicoterapeuta & Sessuologo Clinico

L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy e Copyright.

 

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close