Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Mancini e destri: le asimmetrie che nasconde il cervello

Il tema delle differenze tra gli emisferi cerebrali non affascina solo i neuropsicologi ma anche tutti noi, forse perchè si tratta di una realtà con la quale molti devono confrontarsi quotidianamente senza poter spiegare il perchè delle differenze. L’emisfero sinistro presenta differenze rilevanti rispetto alla parte destra. Le più importanti sono:
-L’emisfero destro è leggermente più grande e pesante del sinistro ma il sinistro contiene più materia grigia.
-I lobi temporali mostrano chiare asimmetrie che gli permettono di specializzarsi nel linguaggio, nel caso del sinistro, e nella musica per quanto riguarda il destro.
-Le cortecce uditive dell’emisfero destro sono maggiori di quelle del sinistro.
-Lo spazio visibile della conosciutissima area di Broca è un terzo più larga nell’emisfero destro ma l’area interna è maggiore nel sinistro. Questo è dovuto al fatto che l’apprendimento della grammatica del linguaggio ha stimolato la zona sinistra mentre che l’apprendimento dei toni delle voci influisce sulla parte destra.
E le differenze continuano ad influire in forma più o meno simile su uomini e donne…E dovuto a questo affiorano alcuni dettagli curiosi:
-Quando chiudiamo un occhio, l’informazione che vediamo è processata in modo diverso da ambo gli emisferi. Alle persone risulterà più semplice leggere e comprendere le parole se vengono presentate nel campo visivo destro. Quando, l’informazione relativa ai tratti del viso o altri stimoli visivo-spaziali si comprenderanno meglio se mostrati nello spazio visivo sinistro.
-Quando una persona ascolta parole, numeri o semplicemente lettere, le uniche che vengono processate e comprese sono quelle che furono udite con l’orecchio destro, mentre che quelle ascoltate con l’orecchio sinistro restano più occultate. Al contrario, se si ascoltano note musicali, l’orecchio destro è quello che resta meno sensibile.
-Ci sono persone cieche che possono leggere l’alfabeto Braille solo con la mano sinistra, indipendentemente che siano destri o mancini. Questo è dovuto al fatto che l’alfabeto Braille si basa su punti che sono distribuiti nello spazio e l’emisfero destro, che controlla la mano sinistra, è incaricato di processare le informazioni spaziali.
Per saperne di più e leggere l’articolo completo:https://www.angolopsicologia.com/2010/11/mancini-e-destri-le-asimmetrie-che.html

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close