Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Da Homer e Marge a Leonard e Penny… perché in alcune coppie un partner è più attraente dell’altro?

Gli individui sceglierebbero partner simili a loro, fenomeno chiamato Assortative Mating. Come spiegare però la scelta di un partner molto più attraente?

Da Homer e Marge a Leonard e Penny… perché in alcune coppie un partner è più attraente dell’altro?

Vi è mai capitato di passeggiare per strada e soffermare l’attenzione su di una coppia che, a vostro avviso, non è proprio “ben composta”? Trattasi magari di una giunonica fanciulla accompagnata da un ‘simpaticissimo‘ ragazzo o di un adone accompagnato da una ‘chissà, forse sarà tanto dolce‘ ragazza.

Sebbene siamo consapevoli che ciò che lega due persone va spesso oltre l’aspetto fisico (fortunatamente aggiungerei), capita che in alcune coppie la differenza di avvenenza fisica tra i due partner sia assolutamente evidente (basti pensare a Leonard e Penny di The Big Bang Theory!).

Nonostante da alcuni dati emerga che una bella presenza fisica è una delle caratteristiche più ricercate in un partner, numerosi altri studi hanno sottolineato come una persona tenda a scegliere un compagno di vita con caratteristiche simili alle proprie, siano esse culturali, fisiche o economiche. Gli studiosi hanno chiamato questo fenomeno ‘Assortative Mating‘. Come spiegare dunque la scelta di un partner molto più attraente di noi alla luce dell’assortative mating?

In uno studio pubblicato un anno fa su Psychological Science, i ricercatori hanno indagato cosa porta due persone, fisicamente molto diverse tra loro, a scegliersi come partner. In particolare, hanno indagato……


Per saperne di più e leggere l’articolo completo: http://www.stateofmind.it/2016/05/coppia-attrazione-partner/

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close