Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Il potere di dire no

 “No” può sembrare una parolina semplice, a tratti bistrattata, con interpretazioni spesso fuorvianti o poco veritiere. Per quanto mi riguarda è un concetto importante e decisivo nella vita di tutte le persone, soprattutto nella vita di noi donne che veniamo ancora cresciute in una modalità sospesa tra ubbidienza e necessità di prenderci cura del mondo intero.

Affermarsi e avere il coraggio di dire no, significa mettere dei paletti, avendo il coraggio di esprimere e comunicare il proprio vissuto, mettendo sullo stesso piano i propri bisogni e quelli delle altre persone che ti gravitano attorno.

Spesso il “curarsi” dei propri bisogni porta un messaggio fuorviante, ritenendolo un gesto egoista, quasi un atteggiamento di cui vergognarsi o sconveniente. Dire no, affermare la propria volontà è invece un gesto liberatorio e anche un poco rivoluzionario, perché permette di essere genuini e reali.

Io sono assolutamente convinta che affermarsi con autenticità e con rispetto sia fondamentale per non spegnersi lentamente a forza di negare i propri bisogni più profondi.

Tu che rapporto hai con il no? Riesci ad esprimerti liberamente o fai fatica per “paura” di “dispiacere” l’altr*?

Voglio dirti una cosa: non è semplice affermare sempre e comunque il proprio volere e i propri valori, ci sono un numero di condizionamenti culturali e sociali fortissimi che ci impediscono di essere realmente assertivi, ma voglio dirti però che non è impossibile, e che può essere un atteggiamento che si può imparare.

Pensaci un attimo: se non riesci ad esprimerti come vorresti per paura di compromettere le tue relazioni è proprio mettendo all’angolo i tuoi bisogni che i tuoi legami verranno indeboliti e rovinati.

Annullarsi alla fine genera tanta di quella stanchezza e negatività che tutte prima o poi saremo costrette a pagarne il prezzo ammalandoci o rovinando le nostre relazioni sociali.

Come iniziare ad “autoaffermarsi”

L’autoaffermazione e l’assertività sono ambiti complessi e vari, io voglio darti un piccolo consiglio per iniziare a capire e mettere in pratica qualche piccola strategia per dire più spesso qualche “no” senza sensi di colpa.

……….

Per leggere l’articolo completo: http://www.cambioprospettiva.it/blog/come-essere-assertivi/

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close