Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Quando l’intelligenza attrae più del corpo: la sapiosessualità

Sapiosessualita

Vorrei che fosse…intelligente. Avete capito bene. In una società sempre più concentrata sull’apparire e non sull’essere, negli ultimi tempi sembrerebbe verificarsi un’inversione di tendenza dove l’intelligenza sembrerebbe farla da padrona nella scelta del partner. Questa disposizione avrebbe un nome ben preciso: sapiosexual o sapiosessualità.

Di cosa stiamo parlando?

Il termine sapiosexual deriva dal latino “sapiens sexualis” e sta ad indicare “colui o colei che trova l’intelligenza la caratteristica sessualmente più attraente”. La sapiosessualità non ha nulla a che vedere con il quoziente intellettivo di una persona o con i titoli di studio in possesso; è un coinvolgimento che si basa su uno scambio di stimoli culturali, conversazioni che portano a riflessioni nuove, intrighi mentali che non smettono di spronare la curiosità reciproca. È una seduzione che vive e si nutre di parole, di dialoghi e di esperienze che accrescono e ampliano la propria e altrui visione del mondo.
La storia del termine è piuttosto curiosa: già nel 2002 un utente chiamato Wolfieboy aveva parlato di sapiosessualità sul blog Livejournal. L’espressione è poi salita alla ribalta nel 2014, quando il sito di incontri OkCupid ha ampliato l’elenco degli orientamenti sessuali in cui si possono identificare i propri utenti. E così, accanto ad “asessuato” (privo di interessi e desideri sessuali), “demisessuale” (chi non prova attrazione finchè non si stabilisce un rapporto emotivo forte col partner), “heteroflexible” (chi avverte una minima parte di attrazione omosessuale quando si è gran parte etero), pansessuale (potenziale attrazione per delle persone indipendentemente dal loro sesso e dalla loro identità di genere) e queer (persone il cui orientamento sessuale e/o identità di genere differisce da quello strettamente eterosessuale) è comparso anche il termine “sapiosexual”. Ad oggi, OkCupid conta circa 9.000 utenti che si identificano come sapiosessuali, mentre sarebbero oltre 3 milioni e 800 mila gli iscritti alla pagina Facebook “Intelligence is sexy”, collegata al portale iheartintelligence.com. Su Instagram l’hashtagh #sapiosexual produce circa 209 mila risultati, in linea con i profili Twitter registrati con la stessa parola chiave. A metà ottobre 2016, è stata rilasciata perfino un’app, chiamata Sapio: Intelligent Dating App pensata proprio per le persone che ritengono l’intelligenza un fattore di attrazione imprescindibile.

L’identikit del sapiosessuale

Chi può essere un vero sapiosexual? Dal musicista di strada, al diplomato al conservatorio, dalla professoressa universitaria alla ragazza non in possesso di un titolo di studio specifico.

…………………………….

Per saperne di più e leggere l’articolo completo: https://www.sisponline.it/news/00038_sapiosexual_definizione_intelligenza_erotica_cervello_app.php#.Wubbl4iFPIU

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close