Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Le aspettative eccessive dei genitori sui figli rovinano la loro carriera

I genitori che incoraggiano, supportano e sostengono i figli possono aiutarli ad avere maggiore fiducia nelle loro capacità e spingerli a farsi strada nella vita. Ma le mamme e i papà che eccedono in questo e che hanno, soprattutto sui più piccoli, aspettative irrealizzabili, possono avere un effetto distruttivo sull’esistenza dei loro bambini. È quanto è emerso da un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

La ricerca è stata condotta dagli studiosi della University of Reading (Regno Unito), che hanno analizzato dati appartenenti a 3530 studenti e genitori tedeschi, raccolti tra il 2002 e il 2007. Ai giovani volontari è stato chiesto di risolvere alcuni quesiti di matematica. Nel frattempo, i ricercatori hanno domandato alle loro mamme e papà quanto, effettivamente, fossero convinti della buona riuscita del figlio, “misurando”, in questo modo, anche le loro aspettative.

Tramite l’esperimento, gli studiosi hanno osservato che i genitori che avevano aspettative alte ma realizzabili circa le perfomance dei loro figli avevano anche un effetto benefico su quest’ultimi: gli studenti, in questo caso, sono riusciti a risolvere molti quiz di matematica. Mentre i figli di genitori con aspettative fuori dal comune, eccessive, hanno faticato a trovare una soluzione. “Le ambizioni eccessive delle mamme e dei papà possono essere velenose“, ha spiegato l’autore dello studio, Kou Murayama. Secondo il ricercatore, si tratterebbe di “indovinare la giusta sfumatura” ed esercitare una pressione sui piccoli né troppo alta né troppo bassa. Ogni genitore, ne è convinto, saprà trovare quella giusta.

fonte: https://www.huffingtonpost.it/2015/11/27/aspettative-eccessive-genitori-figli-rovinano_n_8661526.html

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close