Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

STUDIO DELLA PERSONALITÀ DEI SINGLE PER SCELTA

Il percorso di vita è subordinato alle aspettative della nostra società. A livello teorico siamo liberi di scegliere come affrontare la vita, in pratica la pressione sociale ci obbliga a fare delle scelte non sempre coerenti con i nostri desideri. Ci adattiamo alle aspettative del mondo in cui siamo immersi.

Nella sfera affettiva, questa dinamica sociale divide le persone in quattro categorie:

– Chi si fidanza per scelta

– Chi si fidanza per pressione sociale

– Chi resta single perché non trova l’amore

– Chi resta single per scelta

 

I SINGLE PER SCELTA

I single per scelta storicamente venivano considerati una deriva rispetto al giusto percorso individuale all’interno della società. Come se non costruire una famiglia significasse diventare un membro geneticamente improduttivo del sistema.

In realtà, se è vero che per qualcuno non trovare l’amore rappresenta un fallimento, sappiamo che per altri rimanere single è una scelta consapevole.

La psicologa Stephanie Spielmann ha condotto uno studio per scoprire quali sono le attitudini sociali e le caratteristiche di personalità tipiche di chi decide di vivere una vita da single.

VITA SOCIALE E PERSONALITÀ DEI SINGLE PER SCELTA

Dallo studio, di cui trovate il riferimento in bibliografia, è emerso che i single per scelta sono persone serene che non passano molto tempo a rimuginare sulle cose. Overthining, cioè pensare troppo in modo non finalizzato all’azione, preoccuparsi, ripercorrere mentalmente i passaggi salienti della giornata, tutti questi comportamenti non appartengo a loro.

Possiedono una mentalità aperta, cioè non sono subordinati alle aspettative e al giudizio degli altri. Per loro non esiste un modo migliore di vivere la vita, esistono solo infiniti mondi da sperimentare ed è un peccato non provarne il più possibile. Non pensiate però che questa sia una forma di incoscienza o antisocialità perché è proprio il contrario. Si tratta di una consapevolezza superiore.

 

 

 

 

Per proseguire la lettura ed andare all’articolo completo:

Studio della personalità dei single per scelta

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close