Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Se lamentarsi diventa una mania

Lamentarsi è una strategia oggi molto usata per affrontare i problemi quotidiani.

Ci lamentiamo un po’ di tutto, della politica, del traffico, delle condizioni meteo.

Moltissimi di noi cadono nella trappola della lamentela e se le concediamo spazio mentale quest’ultima ci paralizza , ci ipnotizza e si allarga a macchia d’olio.

Lamentarsi per molti di noi è la grande tentazione, poichè con un piccolo sforzo possiamo ottenere un grande risultato: ci permette di rivestire il ruolo della vittima che va ascoltata, confortata ed aiutata.

Ma badiamo bene che: possiamo lamentarci di notte o di giorno, da soli o in compagnia, possiamo lamentarci di una cosa già successa o di una che potrebbe succedere, possiamo lamentarci a torto addirittura, come spesso accade, anche a ragione…..purtroppo la verità è che per quanto noi ci sforzeremo di lamentarci difficilmente le cose attorno a noi cambieranno.

Avremmo solo dato ulteriore attenzione a ciò che ci infastidisce.

Per ottenere dei risultati diversi, dobbiamo prima di tutto noi fare delle cose diverse.

Bisogna farsi capaci di partire dal presupposto di scegliere noi stessi come causa delle cose che non vanno come vorremmo. Partiamo da noi, pensando che siamo perfettibili e che possiamo lavorare si noi. Possiamo costruire diversamente il nostro futuro.

Prima eravamo alla ricerca delle cose sbagliate nel mondo, ora siamo alla ricerca delle cose che possiamo migliorare in noi.

 

 

Dott. Marco Forti

Psicologo e Psicoterapeuta. Sessuologo clinico.

 

 

 

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close