Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

L’illusione dell’autocontrollo: pensaci, non hai tutto sotto controllo

Siamo dipendenti dal controllo. Non possiamo evitarlo. Credere che possiamo controllarci e controllare tutto ci fa sentire sicuri. Ci trasmette la sensazione che il mondo sia prevedibile. L’incertezza svanisce. Ci dà potere e ci rassicura.

Il problema è che è un’illusione. E alimentarla ha spesso effetti devastanti.

La sensazione di onnipotenza ci lascia in balia delle avversità che non siamo stati in grado di prevedere perché eravamo troppo occupati nell’autocompiacimento. E mentre il mondo crolla, prendiamo decisioni impulsive in preda a panico, angoscia o stanchezza.

Infatti, la maggior parte delle decisioni importanti nella vita vengono prese in scenari incerti e sottoposte a una enorme pressione psicologica, siano esse decisioni sulla nostra salute, il rapporto di coppia o il lavoro. In queste situazioni, l’autocontrollo può giocarci brutti scherzi.

Se credi di poterti controllare, ti esporrai a più tentazioni

Nel 2009, Loran Nordgren decise di studiare una battaglia interiore che quasi tutti noi abbiamo combattuto ad un certo punto della nostra vita. Reclutò così un gruppo di fumatori e gli fece vedere il film “Coffee and Cigarettes” con un obiettivo: astenersi dal fumare, per cui avrebbero ricevuto una ricompensa in denaro.

I partecipanti potevano scegliere dove posizionare la sigaretta. Se avessero tenuto la sigaretta spenta in bocca durante tutto il film, avrebbero ricevuto una ricompensa maggiore perché avrebbero dimostrato un ottimo autocontrollo. Potevano anche tenere la sigaretta in mano senza accenderla, lasciarla su una scrivania vicina o in un’altra stanza, nel qual caso avrebbero ricevuto una ricompensa più bassa perché la tentazione era minore. Tuttavia, avrebbero ricevuto un premio solo se non avessero fumato durante i 95 minuti del film.

Il “trucco” consisteva nel fatto che ad alcune persone era stato detto prima della proiezione che avevano un alto livello di autocontrollo, mentre ad altri era stato detto che non erano in grado di controllare i propri impulsi. I fumatori che credevano di avere un forte autocontrollo furono esposti a una tentazione significativamente maggiore rispetto agli altri. Ma non poterono resistere. Accendevano le sigarette tre volte più spesso di coloro che pensavano di avere poco autocontrollo.

Nordgren concluse che “abbiamo la tendenza a sopravvalutare la nostra capacità di controllare gli impulsi”, un fenomeno noto come “l’illusione dell’autocontrollo” e che spesso ci porta a prendere decisioni molto sbagliate nella vita.

Cos’ è l’illusione dell’autocontrollo?

L’illusione dell’autocontrollo è la tendenza a sopravvalutare la nostra capacità di controllare i comportamenti impulsivi. Conosciuto anche come bias di restrizione, si basa su pensieri come: “Posso resistere alla tentazione”,“ho tutto sotto controllo” o “posso controllarmi perfettamente”.

 

Per proseguire la lettura ed andare all’articolo completo:

L’illusione dell’autocontrollo: pensaci, non hai tutto sotto controllo

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close