Viale Montegrappa 22, Grottammare / Corso Umberto I, n. 18, Civitanova Marche

Decalogo per trasformare la procrastinazione in pre-crastinazione

La parola procrastinazione deriva dalla radice latina  procrastinatus , che combina il prefisso “pro” (che significa avanti) e la parola latina “crastinus”, che significa “di domani”. Letteralmente, procrastinare è ritardare o portare avanti un compito fino al giorno dopo. Il problema è che domani diventa sempre un giorno lontano, quando il cambiamento deve avvenire nel presente e non in mille domani.

La precrastinazione è invece un possibile neologismo che tende a significare “prima di domani”, in altre parole, fare le cose oggi piuttosto che domani.

Esiste anche una massima per cui non dovremmo rimandare a domani quello che possiamo fare oggi. Ma perché è così difficile mettere in pratica tale consiglio?

Non è pigrizia?

La risposta breve è no, la pigrizia è la descrizione di un modello di comportamento, semplicemente un’etichetta che attribuiamo a determinati comportamenti. Se diciamo che una persona  non ottiene il suo lavoro in tempo perché è pigra, stiamo semplicemente dicendo che abbiamo notato uno schema nel suo comportamento e  usiamo un’etichetta per spiegare il suo ritardo.

Ma come sappiamo che è pigra?  Sappiamo che non porta a termine il suo lavoro in tempo, ma questo in realtà non spiega nulla. Dobbiamo capire perché  non completa il suo lavoro e non confondere un’etichetta che applichiamo al suo comportamento, con una spiegazione. Meglio ancora, dobbiamo aiutare la persona  a sbloccarsi in modo che possa rompere questo modello di comportamento controproducente.

Andiamo ora a considerare i vari fattori per ottenere un quadro migliore. 

Paura di sbagliare 

L’esecuzione di un’attività comporta il rischio di fallimento. Potremmo sbagliare, far cadere la palla, far capitare un disastro o in qualche modo incorrere in fallimento, disapprovazione o delusione. Impariamo fin dalla tenera età che il nostro lavoro viene esaminato, valutato e classificato. Anche se nessuno è lì per darci un voto, la voce critica nella nostra testa è pronta a gridare quanto siamo indegni. Quando scrivo questi articoli anche il sottoscritto affronta i dubbi su questo: “…nessuno li leggerà, o che anche se lo fanno, non gli piaceranno….”

Lo psicologo Abraham Maslow ha distinto tra due tipi di scelte che facciamo, scelte di paura e scelte di crescita. Una scelta di paura nasce dall’insicurezza ed è guidata dalla necessità di evitare il fallimento o la delusione. Ma a che prezzo? Potremmo rifiutare un’opportunità di lavoro promettente, pensando che non sia buona, quando in realtà la nostra scelta si basa sull’evitare potenziali fallimenti. D’altra parte, quando facciamo una scelta di crescita, mettiamo la ricompensa sul rischio, scegliendo di fare qualcosa, nonostante il rischio, che potrebbe rendere la nostra vita più significativa o gratificante. Come ha scritto Maslow, “Si può scegliere di tornare indietro verso la sicurezza o andare avanti verso la crescita. La crescita deve essere scelta ancora e ancora; la paura deve essere superata ancora e ancora “. Quindi quale sarà il fattore determinante delle scelte che faremo nella vita, la paura o la crescita?

Rischiamo il fallimento o il rifiuto in tanti modi, che si tratti di avviare un’impresa o di concludere un’affare. Ma se cediamo alla procrastinazione per evitare un potenziale fallimento, rischiamo di guardare indietro alle opportunità perse con rimorso e rimpianto.

La procrastinazione può sembrare una non scelta, semplicemente una tattica ritardante, ma in realtà è una scelta, quella dell’inazione piuttosto che dell’azione nell’affrontare le sfide, rimandandole a un altro giorno, che presto diventa un’altra settimana e forse ancora un altro anno.

La procrastinazione è rafforzata da una potente ricompensa: sollievo dell’ansia.  Non facendo qualcosa, pensiamo di evitare di dover affrontare le conseguenze di un rifiuto, della disapprovazione o della critica, almeno nel breve periodo. Come la persona con una fobia dell’ascensore che sceglie di prendere le scale, il procrastinatore tira un sospiro di sollievo non affrontando la minaccia di rifiuto o delusione.

“Ma sono solo disorganizzato.”

Fare le cose richiede organizzazione. Dobbiamo organizzare il nostro tempo e il materiale di cui abbiamo bisogno per finire un lavoro, completare una tesi di laurea, preparare un progetto  e svolgere innumerevoli altri compiti. Potresti pensare “semplicemente non sono organizzato” e lasciar perdere, usando questa etichetta come auto – giustificazione per l’inazione.

Non serve essere particolarmente organizzati per mettersi al lavoro.

 

“Cosa posso fare? Sono un perfezionista. “

Molte persone che lottano con la procrastinazione sono effettivamente perfezioniste. Niente è mai abbastanza buono per superare la propria disamina  personale. E così, procrastinano, lasciando che il lavoro si accumuli e rinunciando a completare le attività. I perfezionisti applicano uno standard irrazionale al proprio comportamento, irrazionale ovviamente perché il perfezionismo è un obiettivo idealizzato e non realistico. Una massima utile da tenere a mente è che il perfetto è il nemico del bene. Finché giuriamo fedeltà agli “dei della perfezione”, inveiamo contro l’aspettativa più ragionevole di considerare lo standard “abbastanza buono”. Adottando una mentalità “abbastanza buona”, comprendiamo che mentre il nostro lavoro può sempre essere migliorato, possiamo accettarlo quando comunque soddisfa lo standard.

Perfetto? Nah. Abbastanza buono. Sì, vado con quello.

Durante questo periodo di pandemia, dobbiamo alleggerirci e ridimensionare le nostre aspettative, dicendo a noi stessi: “Potrei non essere al meglio, ma quello che sono in grado di realizzare sarà abbastanza buono”. Durante i periodi di stress, dobbiamo concentrarci sul far fronte alla difficoltà, non sullo scalare montagne o giudicarci duramente per non aver soddisfatto aspettative irrealistiche. Possiamo renderci conto che va bene essere un genitore, un partner o un dipendente “abbastanza bravo”. Come avrebbe detto il celebre autore John Steinbeck: “E ora che non devi essere perfetto, puoi essere buono”.

Suggerimenti per iniziare

Una volta che ti accetti come un essere umano imperfetto che cerca di fare del tuo meglio, e i cui sforzi a volte sono inferiori alle aspettative, rimuovi un grosso impedimento per rimetterti in carreggiata. 

Ecco dei suggerimenti pensati per trasformare il prefisso “pro” nella procrastinazione in “pre”:

  1. Concentrati su ciò che puoi fare OGGI, non su ciò che non hai fatto ieri. Non impantanarti nel passato. Quello che è fatto è, bene, fatto. Fai contare oggi.
  2. Il trucco per iniziare è … iniziare. Stabilisci una routine lavorativa , lascia il telefono in un’altra stanza ed incomincia. Una volta iniziato, potresti scoprire che le cose iniziano a sistemarsi. Una volta che un processo inizia un movimento, tende a rimanere in movimento. Ciò si rifà alla prima legge del moto di Sir Isaac Newton: un corpo a riposo tende a rimanere a riposo a meno che non venga agito da una forza esterna, mentre un corpo in movimento tende a rimanere in movimento a meno che non venga frenato da una forza esterna. Se sei un corpo a riposo, inizia mettendo in movimento la palla newtoniana semplicemente cominciando a fare qualcosa.

3 . Concentrati sul presente obiettivo, non preoccuparti per gli obiettivi successivi. 

  1. Dai importanza a tutto ciò che realizzi oggi, per quanto piccolo possa essere. Non concentrarti sulle cose che devi ancora fare. Stima quello che hai fatto. Non rimpiangere quello che non hai fatto.
  2. Suddividi i compiti in spicchi di 15-30 minuti. Non mordere più di quanto puoi ingoiare in quel momento.
  3. Concediti una pausa di 10-15 minuti ogni ora. Premiati per aver portato avanti un compito, impegnandoti in un’attività più desiderabile. Scegli la ricompensa, ma il trucco sta nel collegarla al completamento dell’attività designata.
  4. Non abbatterti se la tua mente va alla deriva. Le menti sono costruite in questo modo. Riporta, senza giudicarti, l’attenzione sul compito da svolgere.
  5. Alla fine della giornata, annota 2-3 cose che hai realizzato quel giorno e 2-3 altre cose che proverai a fare domani. 

9. Applica a te stesso lo standard “abbastanza buono”. Non devi essere perfetto. Devi solo essere abbastanza bravo. Stabilire standard irrealisticamente elevati ti impedisce solo di provare, a causa della paura di non soddisfare le aspettative irragionevoli che riponi su te stesso.

 

 

 

Dott. Marco Forti.

Psicologo, Psicoterapeuta & Sessuologo Clinico

L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy e Copyright.

 

Leave a Comment

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close